L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Giornata internazionale della merenda: ecco le ricette di frutta firmate Dole

                      merenda dole

                      La merenda è un abitudine che contraddistingue l’alimentazione del nostro Paese e un rituale che tramandiamo di generazione in generazione. Nata dalla tradizione contadina come un vero e proprio pasto, era prevalentemente preparata dalle mamme o dalle nonne con prodotti del territorio, come frutta o verdura, in grado di fornire una carica di energia e vitamine. Una storia così consolidata da avere una giornata nazionale tutta sua: nel calendario ricorre il 17 settembre, forse, sottolinea Dole, proprio perché in questo mese rivive la sua stagione d’oro. A scuola per i più piccoli o a lavoro per gli adulti, è il momento preferito della giornata durante il quale ci si concede una piccola pausa di gusto.

                      Amata da tutti i bambini, la merenda resta una buona consuetudine anche quando si cresce: è grazie a questo spuntino che si recuperano le energie per sopperire al calo di concentrazione di metà mattinata e per affrontare gli impegni del pomeriggio.

                      merenda dole

                      Per questo, in occasione della giornata internazionale della merenda, Dole ha deciso di proporre delle idee sane e sfiziose ma anche leggere per ritrovare la carica. Alla base quindi ingredienti fondamentali per la nostra salute, come la frutta fresca, ricca di nutrienti preziosi e gustosa per natura.

                      Sul blog Dole propone la torta di mirtilli e banane con mandorle (qui la ricetta), un classico che non passa mai di moda, che si può preparare la sera prima e gustare a metà mattina o metà pomeriggio e che può essere abbinata a un frutto fresco, uno smoothie o un bicchiere di latte.

                      Le cose più semplici sono spesso anche le più buone. Questa regola generale è valida anche quando si parla di cibo sano e genuino. Per questo Dole propone anche la ricetta del toast banana e mela(qui la ricetta) che ricorda un po’ le classiche merende di una volta: del buon pane fragrante, un mix di frutta fresca ed è subito pronto uno spuntino sano e leggero, ottimo per grandi e piccini. Per i più grandi invece Dole propone degli spiedini di pancake alla banana.

                      Se il tempo a disposizione è invece molto poco, Dole suggerisce allora la frutta fresca che è sempre la scelta migliore per la merenda. Come la banana: buona, dolce naturalmente, fonte di fibre, potassio e magnesio. Banana che va sbucciata dal basso per non schiacciare la polpa e la buccia viene via completamente, compresi i filamenti.

                      Copyright: Frutibook Magazine