L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Gli ortaggi siciliani protagonisti del libro “50 sfumature in cucina”

                      Un libro “smart” di ricette che vede protagoniste melanzane, zucchine, peperoni e pomodori, nato con l’intento di valorizzare la passione per il cibo di qualità, la tradizione culinaria e la promozione di una cucina sana, creativa e senza sprechi. Si intitola “50 sfumature in cucina” ed è un volume scritto a quattro mani da Nuccia Alboni, imprenditrice siciliana responsabile marketing del brand Melanzì della cooperativa Ortonatura, e Claudio Menconi, chef televisivo maestro di intaglio e decorazione con la frutta

                      di Carlotta Benini

                      Nuccia Alboni @FM

                      Nuccia Alboni con il suo libro a Macfrut 2023 (copyright: Fm)

                      Prendi un’energica e appassionata imprenditrice ortofrutticola siciliana e uno chef toscano maestro di intaglio e fruit carving. Li fai incontrare nel corso di un evento e quindi li metti insieme davanti ai fornelli, per intere giornate, a scambiarsi idee, progetti e preparazioni. Il risultato? Sono “50 sfumature in cucina”, un libro scritto a quattro mani da Nuccia Alboni e Claudio Menconi che, dopo l’anteprima a Macfrut, è stato presentato ufficialmente domenica 14 maggio nella sede di Ortonatura, cooperativa agricola di Vittoria (Raguasa) nota sul mercato degli ortaggi con il brand Melanzì.

                      Nuccia Alboni è la responsabile marketing di Melanzì: sui social si è fatta conoscere in questi ultimi anni per la sua particolare attitudine al food blogging, con il profilo Instagram “In cucina con Nuccia Alboni” in cui trasmette la sua passione per la terra condividendo consigli e ricette per valorizzare in tavola i suoi frutti migliori. Ora dai social si passa alla carta stampata, con un libro di 160 pagine che ruota attorno ai valori della passione, della tradizione, del riutilizzo degli scarti e dell’educazione all’utilizzo del cibo sano e buono, dove protagonisti sono gli ortaggi, ognuno dei quali rappresenta una sfumatura unica e offre molteplici possibilità di utilizzo in cucina.

                      50 sfumature in cucina

                      Il backstage di “50 sfumature in cucina”

                      Durante la presentazione del libro la responsabile marketing di Melanzì si è definita una cuoca “non esperta”, sottolineando che le sue ricette non sono uno standard da seguire, ma una traccia su come creare piatti semplici a partire dagli ingredienti presenti in casa. La sua esperienza quotidiana nella preparazione di piatti con ortaggi freschi e sani provenienti dall’azienda di famiglia – in cui lavorano anche il marito Fabio Alessandrello e i figli Silvio e Alessandra – è stata il punto di partenza per la creazione di ricette autentiche.

                      D’altra parte Claudio Menconi, alternando le sue sculture con racconti e aneddoti su come ha dato forma a un ortaggio specifico, ha incantato il pubblico con le sue opere artistiche. La sua presenza costante nei programmi televisivi Rai ha contribuito a rendere il suo debutto a Vittoria un vero successo.

                      “Mai avrei immaginato di scrivere un libro di ricette – confessa Nuccia Alboni nella prefazione del libro -, ma poi farlo insieme a un grande chef intagliatore come Claudio mi ha permesso di superare di tanto le mie aspettative. Cucinare è una delle mie maggiori passioni. Ovviamente i miei piatti sono frutto di una cucina contadina, povera ma ricca di tradizioni. Le materie prime provengono dai nostri campi: melanzane, peperoni, zucchine e pomodori.  Le mie ricette prendono spunto da ricette della tradizione ma rivisitate al momento, utilizzando tutto ciò che va consumato e non sprecato. Io, per natura sono molto attenta a non buttare via nulla e mi piace inventare piatti semplici ma buoni. Essendo molto creativa nella vita, anche in cucina trasferisco spesso le mie idee: anni fa ebbi l’idea di preparare un gelato con la melanzana e così dopo alcune prove riuscii finalmente a sorprendere amici e familiari”.

                      50 sfumature in cucina

                      Nuccia Alboni e Claudio Menconi durante la presentazione del libro nella sede di Ortonatura

                      Ecco allora che nel libro, oltre a piatti più tradizionali, trovano spazio anche preparazioni inedite come dessert alla melanzana. Inoltre la parte finale è dedicata alle sculture di frutta e verdura, con le indicazioni e i suggerimenti del maestro Menconi su come fare gli intagli.

                      Protagonista di “50 sfumature in cucina” è anche il peperone Sweet Palermo, ingrediente principale di numerose ricette che sfruttano la caratteristica dolcezza di questo ortaggio, delicato e facilmente digeribile.

                      Il libro si può acquistare online al seguente link. Parte del ricavato delle vendite sarà devoluta alla Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica delle delegazioni di Vittoria, Ragusa e Siracusa.

                      Copyright: Fruitbook Magazine