L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Grandinata in Almeria: piccoli coltivatori in ginocchio

                      danni almenia grandine
                      Lo scorso mercoledì pomeriggio tra le 15 e le 16 una grandinata ha colpito l’Almeria. La tempesta era molto concentrata nelle zone fra El Ejido e Poligono La Redondo, con la massima intensità raggiunta nel nord di Santa Maria del Aguila

                      I coltivatori locali stanno effettuando valutazione del danno, ma secondo fonti locali, almeno 300 ettari di serre in plastica sono crollati sotto il peso del ghiaccio. Circa 500 famiglie di coltivatori sono state  colpite dai danni dalle tempeste di ghiaccio e dalle pesanti inondazioni.

                      Il sindaco di El Ejido, visitato l’area, si è dichiarato molto preoccupato per la situazione in quanto è molto insolita per la zona. La zona colpita è principalmente abitata da famiglie di piccoli coltivatori che nella maggior parte dei casi non possiedono più di un paio di ettari di serre, e le serre sono di solito la loro unica fonte di reddito.

                      I coltivatori stanno ora cercando di salvare la loro ultima fonte di reddito raccogliendo gli ultimi frutti delle colture danneggiate prima di iniziare a smantellare tutto. Poi verrà il tempo di ricostruire.