di Carlotta Benini
Sostenibili per scelta, dinamiche ed energiche per natura. Sono così le sorelle Francesca e Rosangela Appio, rispettivamente responsabile amministrativa e della comunicazione di Primo Sole e responsabile commerciale della Op di Montescaglioso (Matera) specializzata in ortaggi, cucurbitacee e fragole. Oggi queste due giovani imprenditrici ci mettono la faccia, in senso letterale, e lanciano un nuovo brand che intende valorizzare una selezione di prodotti ortofrutticoli freschi e di stagione tipici del territorio lucano e pugliese, dove sono dislocati i soci produttori della Op: prodotti a cui spesso manca un’identità di marca, nonché una comunicazione chiara ed efficace per essere apprezzati e fruiti al meglio da parte del consumatore finale.
Così nasce Greentose – Green per scelta, Greentose per natura, appunto – il nuovo marchio di Primo Sole che a breve debutterà sui banchi della Gdo, nelle insegne con cui la Op di Montescaglioso ha rapporti consolidati e in cui commercializza anche i suoi prodotti di punta, ovvero il finocchio Dolce Lucano e le fragole Made in Lucania. Il logo raffigura due simpatiche supereroine che hanno il compito di valorizzare l’ortofrutta – anche quella più di nicchia, o che viene percepita come una commodity – con una proposta ad alto contenuto di servizio che strizza l’occhio anche ai consumatori più piccoli.
In nome Greentose è un gioco di parole che crea un richiamo diretto alle due figure interne alla Op Primo Sole che hanno ideato e realizzato questo nuovo concept, ovvero Francesca e Rosangela Appio. “Ognuna di noi ha un compito specifico: Rosangela, che nel logo indossa guanti e stivali, è l’ambasciatrice della parte produttiva, incaricata di raccontare il prodotto e la sua origine nei campi – racconta Francesca Appio -. Io invece rappresento la parte più social e consumer, del prodotto racconterò le curiosità e gli usi in cucina”.
Anche nell’immagine a cartoon le due supereroine rimandano dunque alle sorelle Appio, ma presto avranno un nome tutto loro, che sarà deciso dalla community dei social, coinvolta tramite call to action.
“Partiamo con le brassiche, quindi con il broccolo e con il cavolfiore bianco, il cavolo romanesco e il mix colorato bianco, viola e giallo, nelle vaschette da 400 o 500 grammi a seconda della referenza – spiega la responsabile amministrativa e della comunicazione di Op Primo Sole -. Sempre per la stagione invernale proponiamo le cime di rapa e le puntarelle (ovvero la cicoria cimata, ndr)”. Poi arriveranno anche altre referenze primaverili, estive e autunnali: nella linea Greentose figurano infatti solo prodotti di stagione accuratamente selezionati per rispettare il miglior periodo di produzione e il giusto grado di maturazione, come recita anche il payoff “Vivaci di stagione”. Anche i colori del packaging sono studiati per sottolineare l’aspetto della stagionalità.
Un’accurata selezione di prodotti freschissimi di cui si conosce ogni fase di produzione, il rispetto della loro stagionalità e la massima attenzione alla sostenibilità ambientale, dalla fase di coltivazione fino al consumo in tavola: sono questi gli ingredienti che Primo Sole ha miscelato per dare vita a questo nuovo brand. “Abbiamo voluto creare un concept di prodotto che avesse anche un alto contenuto di servizio, sia per Gdo che per il consumatore finale – continua Francesca Appio -. Gli ortaggi con cui debuttiamo sui banchi sono una prima gamma evoluta: cime di rapa pulite, rosette di brassiche. È un modo per avvicinare il consumatore a quegli ortaggi dal consumo meno popolare e che spesso creano anche sfridi in Gdo, offrendo un prodotto pronto per essere cucinato, accompagnato da informazioni e consigli su come valorizzarlo in cucina”.
Le confezioni dei prodotti Greentose – in cartone, 100% riciclabili e biodegradabili – sono packaging narranti, che tramite QR code contengono informazioni dettagliate sul prodotto, le sue caratteristiche e la sua origine, con consigli e ricette per gustarlo al meglio.
Ma sono anche confezioni ludiche: sul retro dei vassoi infatti sono impressi fumetti con protagoniste le supereroine delle verdure e disegni da colorare. “È un modo per avvicinare i bambini all’ortofrutta, per sensibilizzarli al consumo quotidiano di frutta e verdura fresca, attraverso l’utilizzo di una grafica che stimoli la loro curiosità – conclude Francesca Appio -. Un primo passo per possibili iniziative future rivolte ai giovanissimi, penso ad esempio a visite in azienda o a progetti educativi nelle scuole”.
Il nuovo brand di Op Primo Sole ha un nuovo sito e nuovi social dedicati. I prodotti Greentose saranno poi disponibili anche nello shop online Primosoleortofrutta.
Copyright: Fruitbook Magazine