Scatterà ufficialmente la prossima settimana la campagna cachi 2024 per il Gruppo Alegra. Con un leggero anticipo rispetto allo scorso anno, la stagione di questo tipico frutto autunnale – di cui il Gruppo è un punto di riferimento a livello nazionale ed europeo – è pronta a partire con una disponibilità di circa 3.000 tonnellate di Loti di Romagna e 4.000 tonnellate di Rojo Brillante, che saranno commercializzate fino alla prima settimana di dicembre. Con un’importante base produttiva in Romagna e nuovi impianti in Calabria e Campania – tutti areali vocati alla produzione di cachi – il Gruppo Alegra gestirà volumi interessanti e programmazioni con le principali catene distributive, sia in Italia che all’estero.
“La domanda di cachi è già frizzante, ma per noi è un must l’ingresso sul mercato solo con frutti arrivati alla maturazione ottimale: la qualità prima di tutto – esordisce Mauro Laghi, direttore generale di Alegra -. Con le aziende del gruppo abbiamo segmentato l’offerta: puntiamo sulla distintività di un prodotto Made in Italy con Alegra, rimarchiamo la territorialità con il Loto tipico di Romagna, la cui richiesta sta crescendo, e con una linea premium a marchio Valfrutta Fresco, e copriamo anche il segmento biologico con i prodotti gestiti da Brio”.
Il Loto di Romagna sta vivendo una seconda giovinezza: il frutto morbido – un vero e proprio dessert naturale al cucchiaio – è al centro di una riscoperta sia nel nostro Paese che in piazze strategiche come Svizzera e Francia. L’export dei cachi del Gruppo Alegra vale circa il 30% dei volumi complessivi di questo frutto. “Un dato in decisa crescita – rimarca il Laghi – che ripaga degli sforzi fatti per promuovere e valorizzare una referenze su cui noi e i nostri soci abbiamo maturato una grande specializzazione, che ci è riconosciuta dal mercato”.
E per incontrare gli altri protagonisti del mercato, il Gruppo Alegra sarà a Fruit Attraction (Fiera di Madrid, 8-10 ottobre): le tre aziende del Gruppo – Alegra, Brio e Valfrutta Fresco – presenteranno, in uno spazio rinnovato nell’immagine (Hall 8, Stand C14), sia i prodotti della campagna autunnale sia una serie di proposte innovative, dalla frutta agli ortaggi. “Fruit Attraction è un appuntamento sempre più strategico per noi: con importanti campagne come kiwi, pere, mele e cachi in fase di lancio, siamo pronti a cogliere nuove opportunità di business, consolidare relazioni esistenti e – conclude Mauro Laghi – presentare la nostra gamma completa”.
Copyright: Fruitbook Magazine