Pere-coscia-3moretti

Gruppo Bonomo, qualità top per le pere Coscia raccolte alle pendici dell’Etna


Da diversi anni il Gruppo Bonomo, tra le aziende di punta del comparto agrumicolo siciliano, sta puntando a valorizzare alcune produzioni tipiche dell’isola, come la pesca Tabacchiera, la pera Coscia e il fico d’India, che alle pendici dell’Etna raggiungono livelli qualitativi eccellenti. La campagna delle pere Coscia è iniziata a metà luglio, con caratteristiche organolettiche e aspetto ottimali, e si protrarrà fino al mese di ottobre. I volumi dovrebbero attestarsi a 1.500 tonnellate, destinate in parte prevalente alla GDO italiana

 

Dalla Redazione

 

Pere-coscia-3morettiIl 14 luglio è iniziata la commercializzazione delle pere Coscia da parte del Gruppo Bonomo, impegnato nella valorizzazione delle produzioni tipiche siciliane, in particolare quelle prodotte alle pendici dell’Etna, come le arance rosse, storico core business dell’azienda, e da alcuni anni altre produzioni tipiche come le pesche Tabacchiere, i fichi d’India e, appunto, le pere Coscia. Questa parte della Sicilia è particolarmente vocata per questi frutti. La raccolta delle pere Coscia va da metà luglio ai primi giorni di agosto, con i frutti che sono disponibili fino a inizio ottobre.

 

pere_Coscia_3moretti_bonomo“Gli areali interessati sono Bronte, Maniace e Maletto, alle pendici dell’Etna. Quest’anno ci aspettiamo di commercializzarne circa 1.500 tonnellate, le condizioni climatiche in primavera hanno inciso positivamente sulla qualità dei frutti. Registriamo una crescita in termini di quantità vendute, la domanda è buona, in particolare dalla GDO italiana, cui è destinata la maggior parte della nostra produzione. La pera Coscia viene confezionata a marchio 3moretti o a marchio del distributore”. E per far conoscere di più questa varietà agli italiani, così come le altre produzioni tipiche siciliane, il Gruppo Bonomo sta puntando non solo a un packaging molto accattivante e “informativo” ma anche a un’efficace attività sui social network, Facebook e Instagram in particolare.

 

Pere-coscia-bonomoLa Coscia è una varietà precoce di origine italiana, tipica dell’estate: viene raccolta nel mese di luglio e commercializzata fino agli inizi di ottobre. Ha dimensioni medio-piccole, con buccia sottile, di colore verde chiaro uniforme che, quando il frutto è completamente maturo, vira al giallo pallido, con screziature rosate (la cosiddetta “faccina”) sulla parte più esposta al sole. La polpa bianca della pera coscia, fondente, succosa e di consistenza leggermente granulosa, ha sapore dolce e delicato, ottima gustata in abbinamento a formaggi semistagionati e piccanti.

 

Copyright: Fruitbook Magazine