L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Gullino presenta Dorelì, il kiwi giallo 100% italiano

                      Dorelì
                      Gullino, storica e pluricertificata azienda piemontese, nonché il più grande confezionatore italiano di kiwi e uno dei maggiori produttori, ha presentato oggi a Milano Dorelì, la nuova varietà di kiwi a polpa gialla 100 per cento made in Italy. Un frutto che si contraddistingue per la dolcezza e la succosità della sua polpa dorata perfettamente bilanciata dalla nota acidula custodita all’interno della buccia color bronzo liscia e sottile. Si consuma da settembre a dicembre e ha residuo zero

                       

                      di Eugenio Felice

                       

                       

                      DorelìDorelì è il kiwi giallo 100 per cento italiano prodotto dalla storica azienda piemontese Gullino nei suoi possedimenti di Latina, nel Lazio. Nasce direttamente dal sole e dal sole prende il suo colore dorato. Si tratta della varietà Soreli, sviluppata in Italia, dall’Università di Udine. Maturando in anticipo di un mese rispetto ad Hayward, disponibile da settembre a dicembre – ma con l’Università di Torino stanno studiando la conservazione fino a febbraio – è una vera primizia per il palato che fa cominciare la giornata con l’oro in bocca. È un prodotto premium di alssima qualità destinato alle persone attente al gusto e allla salute, dato che è a residuo zero ed è ricco di proprietà benefiche. Quando Dorelì è maturo diventa soffice al tatto. Va conservato in frigorifero e prima di consumarlo va portato a temperatura ambiente, per assaporare al meglio tutta la sua morbida dolcezza.

                       

                       

                      Dorelì fruttiA livello commerciale, ci si attende tra 2 e 4 mila tonnellate di prodotto, a seconda delle condizioni climatiche e dei requisiti, che dovranno essere altissimi perché il frutto possa fregiarsi del marchio Dorelì. Gullino ha il controllo diretto lungo la filiera, dalla produzione al confezionamento fino alla vendita. In Italia il canale prescelto è la GDO, con cui sono già in corso contatti, anche se la maggior parte della produzione sarà destinata all’estero, in particolare in Canada e Spagna. La campagna di comunicazione è firmata Italia Brand Group, sarà pianificata sulle principali testate trade a partire dal luglio 2014. La campagna si inserisce in un media mix che comprenderà mini sito dedicato (clicca qui), viral video, oltre alla realizzazione di materiali btl destinati al trade, nuova grafica del pack e promo pop con desk degustazione.

                       

                      Carola e Giovanni GullinoObiettivo della comunicazione è presentare al mercato trade le qualità e la forza di Dorelì. Il concetto racchiuso nel claim “Dorelì. Dolce, buono, di successo” non solo esprime la ricchezza del kiwi da un punto di vista nutrizionale e organolettico, ma veicola con immediatezza il suo valore aggiunto identificandolo come prodotto premium destinato ad un target altospendente attento alla qualità e ai benefit funzionali. “È diversi anni che abbiamo piantato Soreli a Latina”, spiega Giovanni Gullino (nella foto), amministratore delegato dell’azienda di Saluzzo (Cuneo) con la sorella Carola, protagonisti alla conferenza stampa di Milano. “Questi anni ci sono serviti per conoscere questa nuova varietà e imparare a gestirla a livello agronomico e per la conservazione. Ora ci sono i presupposti per poter commercializzare un frutto dall’elevatissimo standard qualitativo”.