L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      HelloFresh svela i gusti degli italiani, sempre più aperti a nuovi sapori

                       

                      HelloFresh

                      Bowl di riso alla persiana

                      HelloFresh, il rivoluzionario servizio di kit ricette a domicilio lanciato da metà ottobre 2021 in Italia e già leader affermato a livello globale, ha analizzato le abitudini di consumo dei suoi utenti. Cosa apprezzano maggiormente gli italiani? “Abbiamo ricevuto riscontri positivi sul servizio dai nostri clienti non solo per la facilità di programmare via app il proprio menù settimanale e ricevere direttamente a casa le box di ricette con ingredienti pre-porzionati e schede ricetta illustrate per la preparazione in 30-40 minuti, ma anche grazie all’ampia varietà di ricette proposte nei nostri 4 menù, Famiglia, Carne & Pesce, Vegetariano e Conta- Calorie. I piatti offrono ispirazione e un vero e proprio momento di evasione dalla routine, permettendo di viaggiare con il palato in tutto il mondo – afferma Marine Faurie, managing director & chief marketing officer di HelloFresh Italia -. Analizzando i trend di acquisto degli utenti, con sorpresa abbiamo scoperto che gli italiani tendono a prediligere le ricette di ispirazione internazionale, con la presenza di ingredienti esotici, spezie oppure mix di aromi studiati ad hoc dai nostri culinary expert”.

                      Nel nostro Paese, gli italiani si riscoprono audaci nella ricerca di sapori inediti rispetto alle abitudini. Nonostante l’Italia sia un Paese con una forte tradizione culinaria, nelle scelte alimentari secondo una survey condotta dall’istituto di ricerca Censuswide (realizzata tra il 29 novembre e il primo dicembre 2021 su un campione di 1.029 rispondenti) per HelloFresh emerge che nella vita quotidiana gli italiani apprezzano tanto le ricette con un twist innovativo, ben il 63% dei rispondenti, quanto i piatti fusion con un tocco tradizionale (54%). Inoltre il 73% degli intervistati si ritiene audace nel provare sapori inediti, in quanto è il gusto il fattore più ricercato mentre si prepara un pasto (secondo il 69% del totale).

                      Gli italiani, inoltre, preferiscono la semplicità della ricetta (43%) quando ci si confronta con nuovi sapori, ed HelloFresh si presenta come l’opzione migliore poiché – con soli 6 step – è possibile creare un piatto facile, veloce, saporito e inconsueto per i palati italiani.

                      Questo trend è confermato dai voti (da 0 a 5 punti) che gli utenti italiani assegnano alle ricette di HelloFresh. In cima alla classifica, con 3,5 punti su 5, svettano il burger orientale con patate al sesamo con ketchup alla hoisin e maionese spicy e la bowl di riso alla persiana con ceci, pomodorini confit e salsa yogurt, due alternative che attraverso le papille gustative trasportano subito tra i colori e i profumi di una tradizione culinaria lontana ma in grado di soddisfare anche il più esigente palato italiano. La prima ricetta utilizza come base una componente sempre più presente nella cucina italiana, ossia l’hamburger, accostandola a note più orientali, come il lime, il sesamo e le due salse hoisin e Sriracha, entrambe di matrice medio-orientale dal gusto deciso e particolare per i palati più avventurosi.

                      La bowl è un’opzione vegetariana sana e golosa, che combina fonti di proteine vegetali quali ceci e fibre contenute nel riso basmati con un misto di spezie medio- orientali e coriandolo, sapientemente bilanciate dal team di culinary expert di HelloFresh. Ingredienti particolari come la salsa hoisin e Sriracha o i vari mix di spezie possono essere difficili da reperire in Italia, in particolare nei centri abitati di piccole/medie dimensioni. HelloFresh quindi può fornire una soluzione comoda e facile per chi desidera ampliare il proprio repertorio culinario e assaporare gusti nuovi, altrimenti complicati da replicare, anche per la difficoltà di trovare i giusti ingredienti o ricreare l’equilibrato mix di spezie e aromi.

                      La componente internazionale delle ricette proposte agli utenti e la reperibilità delle materie prime rendono il servizio di HelloFresh smart e accessibile a tutti, senza però dimenticare gli utenti più giovani all’interno dei nuclei famigliari: 1 famiglia su 2 conferma di proporre con costanza nuovi piatti ai figli, e una modalità affermata è mescolando i nuovi ingredienti con sapori ed alimenti già conosciuti ed apprezzati (35%), nella speranza che i giovani degustatori non percepiscano la differenza dalla normalità.

                      Oltre all’internazionalità delle proposte, HelloFresh è apprezzato dagli italiani per la sua velocità e immediatezza: 3 utenti su 4 utilizzano l’app dal cellulare sia per iscriversi sia per gestire il servizio di delivery delle meal box. In pochi tap sullo schermo dello smartphone si possono organizzare i pasti per l’intera settimana con ricette da tutto il mondo.

                      La personalizzazione del servizio HelloFresh va di pari passo con l’attenzione verso la sostenibilità: infatti gli ingredienti pre-porzionati nelle giuste quantità permettono di evitare gli sprechi alimentari. Inoltre, tutte le materie prime sono approvvigionate sulla base delle richieste degli utenti e, nell’impegno costante verso un consumo responsabile, HelloFresh promuove pratiche sostenibili, usando prevalentemente materiali riciclabili per il confezionamento e nelle quantità indispensabili per garantire la freschezza e la sicurezza degli ingredienti.

                      Copyright: Fruitbook Magazine