L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      HelloFresh, il gigante dei meal-kit debutta in Italia con 12 menù a settimana

                      Ricevere a casa ogni settimana una o più box contenenti gli ingredienti esatti per prepararsi una gustosa ricetta a casa in massimo 40 minuti, che sia per due o quattro persone: questa l’idea alla base di HelloFresh, fondata a Berlino nel 2011 e diventata oggi una multinazionale attiva in 15 Paesi. Dal 14 ottobre è attiva anche in Italia e promette agli Italiani di valorizzare ancora di più la loro passione per la buona cucina. Tra le proposte piatti della tradizione italiana, ma anche veg e internazionali. Alla base attenzione alla stagionalità e alla provenienza locale dei prodotti

                      Dalla Redazione

                      HelloFresh

                      Debutta anche in Italia HelloFresh, la multinazionale specializzata in meal-kit che consegna a domicilio una box che contiene gli ingredienti necessari per far si che i propri clienti possano cucinarsi una cena in circa 30-40 minuti, utilizzando la ricetta che il box racchiude. Fondata da Dominik Richter e Thomas Griesel nel novembre 2011a Berlino, e quotata alla Borsa di Francoforte da novembre 2017, HelloFresh, con un giro d’affari da 3,7 miliardi di euro, ha l’obiettivo di trasformare il modo in cui le persone mangiano e cucinano, rendendo accessibile (in termini di costo e di praticità), la preparazione e il consumo di piatti sani, di qualità e sostenibili. Infatti HelloFresh collabora con produttori locali che seguono criteri di produzione sostenibile. HelloFresh è così ora attiva anche in Italia a partire dal 14 ottobre e vede la sua sede a Milano, mentre il centro logistico è a Tavazzano con Villavesco (Lodi): due unità per le quali il gruppo sta creando 80 posti di lavoro. Marine Faurie è la chief marketing officer mentre Stefano Cracco è il chief operating officer.

                      Le abitudini di consumo delle persone stanno cambiando profondamente sia in Italia, sia nel mondo. Dunque, noi offriamo ai nostri connazionali un’alternativa più comoda e sostenibile alla spesa al supermercato – commenta Cracco -. Con HelloFresh vogliamo rivoluzionare il modo di mangiare e cucinare delle persone, innovando radicalmente il sistema alimentare tradizionale, grazie al nostro modello di business e alla nostra innovativa filiera, che collega il produttore direttamente al cliente” Inoltre, avere gli ingredienti già porzionati nelle dosi necessarie evita il rischio di spreco alimentare.

                      Di certo inserirsi in un Paese come il nostro, con una forte tradizione enogastronomica e una passione per la buona cucina che non trova eguali nel mondo, è una grossa sfida, ma HelloFresh ritiene che possa avere grande successo in Italia perché si tratta di un passaggio intermedio nel mondo del food delivery: da un lato ha come priorità la sostenibilità e dall’altro vuole valorizzare la filiera agroalimentare italiana, inoltre offre dall’altro un’ampia varietà di ricette. “L’Italia è un Paese con una forte tradizione culinaria, già particolarmente attento e sensibile al cibo buono e di qualità. HelloFresh mira ad aggiungere più modernità, convenienza e ispirazione alla cucina casalinga affinché le persone possano godere regolarmente del piacere di cucinare a casa”, commenta Cracco.

                      Come funziona? Basta accedere al sito di HelloFresh Italia, scegliere entro il mercoledì la ricetta che si vuole riceve il sabato, lunedì, martedì e mercoledì. Così facendo possono far partire gli ordini dai fornitori all’ultimo minuto, evitando scarti. HelloFresh ha anche stretto un accordo con Banco Alimentare qualora ci dovessero essere piccoli sprechi. L’obiettivo è di coprire più di tre quarti dei cap italiani (qui le aree coperte ad oggi).

                      Le ricette. I clienti italiani potranno scegliere tra quattro tipologie di ricette ogni settimana sul sito web o sull’app (Carne & Pesce, Famiglia, Vegetariano e Conta Calorie) per 2 o 4 persone a partire da un costo di circa 4,45 euro a persona. Tutte le 12 ricette sono ispirate alle cucine regionali e internazionali, esotiche, dietetiche e veg, create da un team italiano, che presta grande attenzione alla freschezza, alla stagionalità e alla provenienza degli ingredienti.

                      Lo sbarco di HelloFresh nel Belpaese si inserisce in un importante percorso di crescita internazionale, che ha già portato il colosso tedesco in 15 Paesi e tre continenti: dall’Europa agli Stati Uniti, dal Canada alla Nuova Zelanda. Nel 2020 l’azienda, con oltre 16.000 addetti, ha infatti consegnato più di 600 milioni di kit e ha visto crescere il giro d’affari del 111% sul 2019. Nel secondo trimestre del 2021 i clienti attivi erano 7,7 milioni. Ad oggi offre una gamma di più di 10mila ricette diverse e impiega più di 16mila persone in tutto il mondo.

                      Copyright: Fruitbook Magazine