L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Home shopping, al via in tre città il servizio Supermercato24

                      S24 hp
                      Il nuovo servizio di spesa a domicilio è già attivo a Verona, Brescia e Vicenza. Entro il mese di marzo del 2015 prevede di coprire gran parte del Nord Italia, oltre a Firenze e Roma. L’idea è dell’imprenditore veronese Enrico Pandian, già fondatore di PrezziPazzi.com

                       

                      S24 hpI fattorini (studenti, pensionati, disoccupati) fanno la spesa e la portano a casa dell’utente, nel raggio di 5 chilometri. L’idea è di Enrico Pandian, fondatore di questo servizio che in Italia si presenta come una novità: ricorda analoghe forme di home shopping diffuse nei Paesi anglosassoni come l’americana Instacart, l’esempio più simile, “anche se il nostro modello di business – precisa Pandian – è leggermente diverso, soprattutto per la gestione della logistica e della piattaforma per i prezzi/prodotti”. Il costo della consegna viene totalmente incassato dai fattorini, mentre Supermercato24 incassa dai singoli supermercati una percentuale sul totale della spesa.

                       

                      La nuova creatura promette di creare un ponte tra i supermercati e i cittadini che non possono andare a fare la spesa, per le ragioni più diverse: mancanza di tempo, distanza, disabilità. I prodotti, selezionati attraverso un portale web, vengono consegnati direttamente a casa da un gruppo di fattorini (già oltre 25 a Brescia). “A settembre abbiamo fatto un test su Verona – spiega Pandian – con un paniere di mille prodotti. Abbiamo ricevuto un feedback positivo e a metà settembre siamo partiti con il portale supermercato24.it, all’interno del quale le persone possono iscriversi, inserire il loro CAP e visualizzare i supermercati più vicini, con i relativi costi di consegna della spesa che partono da 5 euro. Al momento sono 13 mila i prodotti presenti sul sito”.

                       

                      Supermercato24 è una società con base a Londra: vi lavorano 5 persone, non ha magazzino né punti di vendita. Si appoggia a corriere/padroncini che operano in un raggio di 5 km, facendo direttamente la spesa per conto del cliente e consegnandola al domicilio. Il cliente stesso, una volta registratosi al sito, sceglie l’insegna sulla base di una mappa che visualizza tutti i pdv presenti nel raggio di 5 km. Enrico Pandian è un giovane imprenditore di 34 anni, che viene dalla new economy: ha fondato siti di successo come Calcio.com nel 1999 e Matura.it nel 2001 (poi ceduto al pure player Gruppo Banzai). Nel 2010 ha fondato Prezzi Pazzi che è ancora una delle sue più note creature online.