L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Hong Kong, piogge torrenziali, salta il terzo giorno di Asia Fruit Logistica

                      Hong-Kong-piogge-estreme-Asia-Fruit-Logistica-2023-L

                      Piogge record il 7 settembre a Hong Kong

                      Sono scene da fine del mondo quelle che giungono da Hong Kong in queste ore, con piogge torrenziali di una intensità che non si registrava dal 1884. Gran parte delle attività sono state chiuse, comprese le scuole e la Borsa. Le strade si sono trasformate in fiumi d’acqua e il trasporto pubblico si è fermato, con alcune stazioni della metropolitana completamente allagate. Come conseguenza, è saltato il terzo e ultimo giorno della fiera Asia Fruit Logistica, che era in programma per venerdì 8 settembre. L’aeroporto internazionale di Hong Kong risulta essere in regolare funzionamento e potrà quindi garantire gli spostamenti dei visitatori ed espositori della fiera

                      di Eugenio Felice

                      Hong-Kong-piogge-estreme-Asia-Fruit-Logistica-2023-L

                      Piogge record il 7 settembre a Hong Kong

                      Dopo il tifone Saola che solo pochi giorni fa si è abbattuto sulla Cina Meridionale causando diversi disagi tra cui la chiusura degli aeroporti, Hong Kong si è trovata ad affrontare tra giovedì 7 e venerdì 8 settembre delle piogge torrenziali di una intensità che non si registrava dal lontano 1884. Le autorità hanno deciso quindi la chiusura di numerose attività, tra cui le scuole, la Borsa e buona parte del trasporto pubblico. L’osservatorio meteo locale ha segnalato una pioggia oraria di 158,1 millimetri tra le 23 locale e le 24 di giovedì (17-18 in Italia), la quantità più alta dall’inizio della raccolta storica dei dati nel 1884. Record nella vicina Shenzhen, con le peggiori piogge dal 1952: dalle 17 di giovedì e le 6 di venerdì (11 di mattina e mezzanotte in Italia) è stata registrata una pioggia media di 202,8 mm e un massimo cumulato di 469 mm.

                      Gli stand di Bruno Elio e Jingold ad Asia Fruit Logistica 2023. Gli espositori sono potuti entrare in fiera il terzo giorno solo per ritirare i propri efetti personali

                      Come conseguenza di tutto ciò, l’organizzazione di Asia Fruit Logistica, la più importante fiera asiatica del settore ortofrutticolo, ha deciso di annullare il terzo giorno di fiera, “per condizioni meteo estreme“, come si legge nel sito intetnet della manifestazione. “Secondo le ultime informazioni diffuse alle 11.00 dalle autorità locali – riferisce l’ente fieristico – queste “condizioni meteorologiche estreme” dureranno almeno fino alle 18 di oggi (venerdì 8 settembre). Le forti piogge improvvise a Hong Kong e nell’area circostante hanno causato inondazioni diffuse in varie parti della città e hanno spinto le autorità locali a emettere un avviso ufficiale di “tempesta di pioggia nera“. I trasporti pubblici sono stati sospesi e l’accesso agli edifici pubblici, compresi i centri fieristici, è limitato”.

                      “Alla luce di questi sviluppi e al fine di garantire la sicurezza dei nostri espositori e visitatori – si legge ancora nella nota ufficiale di Asia Fruit Logistica – il terzo ed ultimo giorno di fiera è stato cancellato. “Suspended” è il termine utilizzato. La sicurezza e l’incolumità degli espositori e dei visitatori è la nostra priorità numero uno. L’accesso ad ASIA-World Expo, sede di Asia Fruit Logistica, è consentito solo agli espositori. Agli espositori muniti di tessera espositore sarà consentito l’accesso dalle ore 14.00 alle ore 24.00 per il ritiro dei propri effetti personali. Lo smontaggio degli stand sarà rinviato a sabato 9 settembre. Si prega di notare che i visitatori professionali non hanno accesso al sito. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati e ringraziamo tutti i nostri partecipanti per la loro pazienza e il loro supporto”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine