L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      I lombardi comprano più frutta e verdura

                      aumento frutta verdura lombardia
                      Nell’ultimo anno in Lombardia il consumo di verdura sfusa è aumentato del 28%. Cambia così la spesa delle famiglie al tempo della crisi, con aumenti all’interno di un paniere alimentare che come valore resta stabile sui 500 euro al mese. Lo scenario emerge da una elaborazione di “Iper, La grande i” e della Coldiretti Lombardia sul valore delle vendite alimentari nella grande distribuzione in Lombardia

                      aumento frutta verdura lombardiaPiù frutta e verdura, più olio, vino e mozzarella, più biscotti e caffè, crescono carni bianche e maiale, in calo i detersivi e i prodotti di bellezza nei carrelli dei lombardi. Se frutta e verdura sfusa hanno registrato nello specifico un +28%, quella in busta già pronta all’uso è salita del 13 per cento, mentre la frutta da sola ha fatto segnare un incremento superiore al 12 per cento.

                      Ci sono poi i vini a denominazione di origine controllata con un +20%, olio e mozzarelle +2%, pollami e carni suine +5,5%. Secondo i due attori di questa indagine, questa rimodulazione della spesa alimentare lombarda: «è dovuta da una parte alla crisi che porta le famiglie a consumare più colazioni e pasti a casa invece che andare al bar e al ristorante, dall’altro c’e’ un rafforzamento della cultura alimentare della dieta mediterranea».

                      Il consumatore – spiegano Coldiretti Lombardia e “Iper, La grande i” – tende a selezionare di più la spesa sia guardando al portafoglio sia a un più generale obiettivo di salute che vede in una dieta equilibrata su prodotti di qualità la strada maestra del buon vivere in un contesto sociale sempre più attento all’ambiente e al corretto uso del cibo e dell’educazione alimentare per i bambini.