L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      I pomodorini bio al 50% in un Famila di Verona accendono il dibattito su Linkedin

                      Pomodori bio hp
                      Martedì 25 novembre abbiamo postato su Linkedin, il social network che si rivolge a una utenza “business”, una foto presa in un punto vendita Famila della provincia di Verona, quindi appartenente al gruppo MaxiDì della famiglia Brendolan, catena aderente a Selex GC. Nella foto si vede una confezione di pomodorini biologici a marca Alce Nero venduti con il 50 per cento di sconto e la dicitura “scadenza breve”, confezionati una settimana prima, il 18 novembre. Può funzionare?

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Alce Nero pomo LinkedinEcco la didascalia alla foto che abbiamo pubblicato su Linkedin: “Foto scattata in un Famila della provincia di Verona. Può funzionare la vendita di prodotto freschissimo decisamente “stanco” con il 50 per cento di sconto? O è controproducente? Biologico per giunta, a marchio Alce Nero”. Potremmo aggiungere, a prescindere dallo stato in cui si trova il prodotto: ha senso vendere un prodotto premium a metà prezzo? Segnaliamo infine che sono pochi mesi che si può trovare nei Famila Superstore della provincia di Verona l’ortofrutta biologica e che, almeno nel punto vendita visitato, la visibilità è poca e lo spazio dedicato ridotto. Riportiamo qui di seguito i commenti finora pervenuti, sempre su Linkedin.

                       

                      Alfio B.: “In un mondo in cui si guarda solo al prezzo, certo che funziona… anche se fosse la metà marcio! hahaha”

                       

                      Katrin F.: “Evidentemente non fanno gli acquisti correttamente! Prodotto Bio, prezzo 2,78€ da scontare del 50 per cento (comunque caro), pomodoro ciliegino raggrinzito e con macchie nere… Direi che “stanco” é un eufemismo! Se la politica di prezzo è fondamentale per il supermercato allora è meglio puntare solo sul convenzionale!”

                       

                      Michele A.: “Ottimo controllo qualità Katrin!”

                       

                      Alce Nero pomo bio2Maurizio C.: “Anche se non ce né sicuramente bisogno, mi sento di spezzare una lancia a favore del buyer, il prodotto sano sarà stato acquistato correttamente, i costi del bio li conosciamo. Non è certo colpa del buyer, ma credo aziendale, scontare il prodotto. Il fatto che non sia più conforme anche per una vendita scontata attiene alla sensibilità di chi espone ed è responsabile del reparto e questo è un limite che un po’ tutti hanno sui punti vendita”

                       

                      Amel L.: “Bisogna sempre fare un prezzo ragionevole per il prodotto biologico che tenga conto anche della capacità di acquisto e la sensibilità in quella zona del biologico, ma arrivare allo sconto del 50 per cento è troppo. Magari non è fresco… Magari venderlo è meglio di buttarlo nella spazzatura… Io  preferirei non toccare la confezione e scrivere un avviso che ci sarà uno sconto alla cassa”

                       

                      Angelo C.: “Più che stanco direi distrutto”

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine