L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il bio cresce in Europa: Spagna leader per superfici, Francia supera Italia

                      Il mercato del bio cresce a valore nel 2018 e raggiunge i 40,7 miliardi in Europa. Anche se è l’Italia il Paese che conta più produttori, confermando la nota parcellizzazione del suo tessuto produttivo, è dal 2018 che la Francia ci ha sorpassato per superfici coltivate con metodi biologici. La Spagna resta invece leader europeo per superfici con 2,2 milioni di ettari. A rilevarlo i dati aggiornati dell’Istituto di ricerca per l’agricoltura biologica (Fibl) con sede in Svizzera e presentati a Norimberga in occasione di BioFach 2020, la fiera europea di settore

                      Dalla Redazione

                      bio in Europa

                      Secondo i dati aggiornati della Fibl, in Europa il mercato dei prodotti provenienti da agricoltura biologica ha raggiunto il valore di 40,7 miliardi di euro, secondo solo al Nord America che conta 43 miliardi, e in crescita dell’8% rispetto al 2017. A BioFach, la fiera più grande in Europa per il settore del biologico, in corso dal 12 al 15 febbraio 2020 a Norimberga, questi dati sono stati resi noti. Nello specifico, per quanto riguarda l’Italia, questo è il Paese che annovera il maggior numero di produttori biologici, ma è già dal 2018 che la Francia ci ha sorpassati per la quantità di superfici coltivate a biologico, come già aveva rivelato un’analisi Eurostat.

                      La Spagna resta leader europeo per le superfici coltivate a biologico con 2,2 milioni di ettari, segue la Francia con 2 milioni, mentre al terzo posto c’è l’Italia con 1,9 milioni. I mercati più grandi dell’Europa in termini assoluti sono invece Germania, Francia e Italia.

                      Per quanto riguarda la spesa, invece, i consumatori spendono in media 76 euro pro capite l’anno in alimenti biologici, mentre gli svizzeri e i danesi sono quelli che spendono di più in prodotti bio, con 312 euro pro capite l’anno.

                      Nell’Unione europea il settore continua così a crescere, con un mercato da 37,4 miliardi, in crescita del 7,7%, i produttori e trasformatori aumentano di numero rispettivamente del 7,2 e del 5,6% in confronto al 2017. Nel mondo 2,8 milioni di agricoltori (specialmente in India, Uganda ed Etiopia) producono su 71,5 milioni di ettari a biologico (+2,9% rispetto al 2017), ossia l’1,5% del totale delle superfici coltivate, e il mercato vale 97 miliardi di euro l’anno.

                      Copyright: Fruitbook Magazine