L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il cipollotto nocerino Dop di Auragricola va su LA7 a “L’ingrediente perfetto”

                      Auragricola va in Tv con il suo cipollotto nocerino Dop. Un prodotto sempre più apprezzato dai consumatori e in cucina, tanto da diventare l’ingrediente base per una ricetta proposta nella trasmissione “l’ingrediente perfetto” condotto da Maria Grazia Cucinotta. Il programma, che andrà in onda il 14 novembre su La7 alle 11, mostra anche la filiera che sta a monte di questo prodotto dalla storia millenaria partendo proprio dal campo di Pompei dove Auragricola produce il suo cipollotto nocerino Dop da filiera sostenibile, controllata e certificata, seguendo i disciplinari della produzione integrata. Abbiamo chiesto a Mariano Buono, responsabile acquisti di Auragricola, come è iniziata la campagna

                      di Valentina Bonazza

                      Auragricola va in Tv: il 14 novembre il suo cipollotto nocerino Dop sarà tra i protagonisti delle ricette proposte da Maria Grazia Cucinotta, conduttrice de “l’ingrediente perfetto”, il programma settimanale in onda tutte le domeniche alle 11 su La7. La trasmissione è ambientata all’interno di una cucina sulle rive del Tevere e propone ogni domenica piatti semplici, gustosi e naturalmente sani grazie all’utilizzo di ingredienti “perfetti”.

                      Il cipollotto nocerino Dop di Auragricola non sarà però solo tra gli ingredienti della ricetta ma verrà mostrato dal campo alla tavola: durante il programma infatti verrà proposto un servizio girato proprio in uno dei campi in cui il cipollotto Auragricola viene coltivato, a Pompei, per far conoscere ai telespettatori la filiera che sta a monte dell’ingrediente che dal coltivatore arriva poi nella nostre cucine. Da sottolineare, infatti, come Auragricola coltivi il suo cipollotto nocerino dop solo nei territori dell’Agro-Nocerino-Sarnese. Ed è proprio grazie alle eccezionali condizioni geologiche dei terreni di origine vulcanica che il cipollotto acquista un sapore unico, tanto da diventare uno dei prodotti di punta dell’azienda.

                      auragricola

                      Cipollotto nocerino Dop Auragricola

                      Auragricola punta molto su questo prodotto, che negli anni ha visto un costante aumento delle richieste. Inoltre è molto apprezzato in cucina per il suo sapore delicato e per la polpa succulenta e dolce. Una cipolla utilizzata soprattutto per il consumo fresco, non avendo un’elevata propensione alla conservazione. Il cipollotto nocerino dop di Auragricola è caratterizzato da un bulbo tunicato di forma cilindrica e vanta una storia millenaria nella zona: le prime testimonianze certe della presenza del cipollotto nei territori dell’agro nocerino sarnese risalgono a oltre 2000 anni fa.

                      Esistono infatti varie raffigurazioni di questo ortaggio già nelle pitture parietali della Pompei antica ma è dopo la Seconda Guerra Mondiale che la coltura del cipollotto bianco ha assunto un’importanza sempre più rilevante per i sistemi produttivi locali. Il cipollotto nocerino Dop di Auragricola, prodotto da filiera sostenibile, controllata e certificata, viene coltivato seguendo i disciplinari della produzione integrata. Coltivato da ottobre a giugno in Campania, è disponibile in Gdo in cassetta a mazzetti o in flowpack da 250 grammi. Auragricola lavora dai 20 ai 22 milioni di piante di cipollotti all’anno, di queste, il 20% è di cipollotto nocerino Dop.

                      Quest’anno la campagna è iniziata a fine ottobre e nonostante qualche difficoltà sembra promettere bene: “La richiesta è alta – ci fa sapere Mariano Buono, responsabile acquisti di Auragricola -. Esportiamo e abbiamo richieste alte di cipollotto da parte di Francia, Austria, Germania e Svizzera. In particolare il cipollotto Dop è molto apprezzato e richiesto, oltre che in Italia, anche in Francia, Paesi più attenti ai prodotti a denominazione di origine. Resta però il problema della manodopera che continua a scarseggiare rendendo più complessa la raccolta e la lavorazione. Inoltre il clima piovoso e caldo non aiuta: nel primo periodo di raccolta le temperature erano ancora alte (attorno ai 22 gradi)”.

                      A supporto della campagna del cipollotto nocerino Dop, Auragricola ha realizzato con l’agenzia di comunicazione SM ADV anche un video dedicato proprio a questo prodotto che verrà pubblicato sui canali ufficiali (sito web, Instagram e Facebook) dell’azienda. Auragricola, brand dell’azienda condotta dalla famiglia Buono che da oltre 60 anni produce, lavora e commercializza prodotti ortofrutticoli da diverse zone dell’Italia meridionale, ha sede a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Da decenni commercializza i suoi prodotti con diverse insegne della Gdo nazionale ed estera (circa l’85%), anche con forniture a private label, mentre la restante parte è commercializzata nei mercati all’ingrosso. Core business dell’azienda sono la produzione, lavorazione e commercializzazione del finocchio e del cipollotto nocerino Dop.

                      Copyright: Fruitbook Magazine