L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il Consorzio Funghi di Treviso arriva in Gdo con tre referenze esclusive

                      Champignon Affettati, I Trifolati e Funghi & Verdure: sono le tre proposte tagliate, lavate e pronte al consumo della cooperativa, specializzata in particolare nella produzione di funghi champignon bianchi. Presentate in anteprima a Macfrut, ora queste tre esclusive referenze arrivano nella grande distribuzione con un flow-pack personalizzato, che garantisce freschezza e gusto, in prima linea sugli scaffali della quarta gamma

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      f-13

                      Il mix Funghi&Verdure, con champignon, carote e zucchine, pronto da saltare in padella

                      La nuova frontiera dei funghi? Sono i mix di quarta gamma, lavati, affettati e già pronti per essere gustati. Crudi, conditi in insalata, o dopo due salti in padella. Stiamo parlando dei prodotti della O.P. Consorzio Funghi di Treviso, realtà cooperativa costituitasi nel 1999 nella provincia veneta, che era con noi a Milano a Fresh Retailer nell’Area Innovazione. La cooperativa riunisce 15 aziende agricole specializzate nella produzione di champignon bianchi – ma anche di Pioppini, Pleurotus e Cornucopiae – situate fra Treviso, Padova e Belluno, che negli anni hanno creduto in un progetto unico e importante unendo competenze, energie e capacità, e dando vita a un’Organizzazione di Produttori. Un mix sapiente di passione, tradizione e innovazione è la filosofia che guida la cooperativa, che si caratterizza per una produzione sostenibile, di qualità e ad alto contenuto tecnologico.

                       

                      Sempre dallo spirito di innovazione nasce la nuova linea studiata per la grande distribuzione, che – dopo la presentazione ufficiale a Macfrut – ha fatto il suo debutto a novembre in Gdo sui banchi dei supermercati. Si chiama ‘Spadella il Gusto’ ed è la proposta gustosa e colorata che spicca in prima linea fra gli scaffali riservati alla quarta gamma, affiancandosi alle insalate in busta.

                       

                      f-11

                      A Fresh Retailer Giorgio Grespan (al centro), il presidente del Consorzio Romeo Fuser e Nadia Massarenti, responsabile commerciale

                      Sono tre le referenze esclusive in assortimento, pensate per un consumo pratico e veloce, senza rinunciare al gusto. Champignon Affettati contiene funghi già lavati, tagliati e pronti da provare anche a crudo, gustandoli direttamente dalla confezione. I Trifolati, invece, è un mix di Champignon, Pioppini, Pleurotus e Cornucopiae, già tagliati e pronti da cuocere. Infine c’è l’abbinamento Funghi&Verdure, con champignon, carote e zucchine, pronto da saltare in padella.

                       

                      Oltre ai gustosi abbinamenti, la vera rivoluzione di queste referenze sta nel packaging: una confezione in flow-pack personalizzata e accattivante, che comunica valori di igiene, sicurezza e accuratezza nei metodi di conservazione del prodotto. “Si tratta di una soluzione unica in Italia, – sottolinea il vice presidente del Consorzio Funghi di Treviso, Giorgio Grespan – Il flow-pack infatti viene utilizzato solitamente per il confezionamento delle insalate pronte al consumo, mentre i funghi freschi sono conservati in vaschette chiuse con pellicola. La nostra confezione, invece, è chiusa ermeticamente, garantendo al prodotto la massima freschezza e preservandone aspetto e gusto”.

                       

                      “La confezione infatti ha dei micro fori che permettono la traspirabilità ideale del prodotto, – continua – garantendo il giusto equilibro fra umidità e ventilazione. Inoltre questo pack ci permette di personalizzare al meglio il prodotto, consentendo un posizionamento unico e distintivo negli scaffali della quarta gamma. In ogni confezione c’è spazio per comunicare al consumatore i nostri valori e le caratteristiche dei nostri funghi e anche per suggerire ricette per la migliore preparazione di ogni piatto”.

                       

                      f-14

                      Champignon, il gusto pronto da assaggiare crudo, in insalata

                      Un’altra peculiarità dei funghi della cooperativa è data dalla filiera cortissima. Nell’arco della stessa giornata i funghi raccolti vengono selezionati, lavati, affettati e confezionati e in poche ore il prodotto è pronto per la consegna sugli scaffali del supermercato e dei negozi. La velocità di tutte le fasi della filiera permette ai funghi di mantenere intatta la loro freschezza, consistenza e tutte le caratteristiche organolettiche.

                       

                      A proposito di grande distribuzione, quali sono le novità in vista? “Stiamo prendendo contatti con nuovi buyer – conclude Giorgio Grespan – che si sono mostrati molto interessati alla nostra innovativa proposta. La commercializzazione nelle prime insegne della Gdo è appena partita, dopo questa prima fase di test valuteremo come sviluppare al meglio il prodotto e il suo posizionamento, introducendo magari anche nuove referenze. E stiamo guardando anche all’estero”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine