L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il finocchio Paolillo torna in tv. Nuovo packaging e altre novità

                      Il 22 e 23 dicembre il finocchio Paolillo è protagonista di Ricette all’Italiana, il programma di Rete 4 condotto da Davide Mengacci in scena insieme alla cuoca-casalinga Anna Moroni e alla chef Maria De la Paz. Mariapia Paolillo, responsabile amministrativa dell’azienda di famiglia, ci racconta le novità in cantiere, compreso un panettone artigianale al finocchio e l’ampliamento della linea cosmetica Foen. In occasione delle feste l’azienda di Eboli (Sa) lancia un packaging a tema per la linea Oro dei finocchi premium. Una scelta strategica, quella di investire nell’imballaggio, “che aiuta in un momento di stallo del mercato”, rivela Ciro Paolillo responsabile lavorazione e vendita, commentando l’andamento della campagna

                      di Carlotta Benini

                      finocchio Paolillo Ricette all'Italiana

                      Il 22 e 23 dicembre il finocchio Paolillo è in tv a Ricette all’Italiana

                      Festeggia il Natale il finocchio Paolillo e lo fa con un nuovo packaging pensato appositamente per le feste, con un dolce della tradizione e con il ritorno sul piccolo schermo in due puntate di Ricette all’Italiana, il programma di Rete 4 condotto da Davide Mengacci che indaga le tradizioni culinarie e le curiosità più suggestive del nostro Paese attraverso dei menù pensati ad hoc per i telespettatori. “Nelle giornate del 22 e 23 dicembre (dalle 11.20, ndr) i piatti realizzati da Anna Moroni, la cuoca-casalinga più famosa della tv, e dalla chef Maria De La Paz avranno il profumo e il gusto dei nostri finocchi”, esordisce Mariapia Paolillo, responsabile amministrativa e titolare insieme ai fratelli Ciro e Sabato della Paolillo Srl, azienda di Eboli (Sa) specialista di questo ortaggio. “Siamo stati contattati dallo staff del programma – continua-, lo stesso che lavora a L’Ingrediente perfetto, la trasmissione di La7 condotta da Roberta Capua che il mese scorso ha dedicato un servizio alla nostra azienda e al nostro prodotto”. A una partecipazione televisiva è seguita l’altra, dunque, a conferma di quanto il finocchio dall’azienda campana sia un prodotto versatile e… che buca lo schermo! Nella puntata di Ricette all’Italiana in onda il 22 dicembre saranno cucinati davanti alle telecamere dalla chef Maria De La Paz dei calamari infinocchiati, mentre il piatto protagonista del 23 dicembre è un flan di finocchi e panettone realizzato dalla cuoca Anna Moroni.

                      A proposito di panettone, per questo Natale Paolillo e il pastry chef Antonino Maresca hanno creato Marathon, il panettone artigianale al finocchio candito. “Si tratta di una proposta che abbiamo presentato con successo a febbraio scorso a Fruit Logistica – spiega Mariapia Paolillo -. Il nome prende ispirazione dalla pianura di Maratona, località dell’antica Grecia dove il finocchio cresceva in modo spontaneo. Si può acquistare  online presso Ro World di Nola”.

                      finocchio Paolillo packaging

                      Il nuovo packaging natalizio del finocchio Paolillo linea Oro

                      Soddisfazione viene anche dal nuovo packaging natalizio che rinnova l’immagine della Paolillo, utilizzato per i finocchi di qualità premium: si tratta di una cassetta in polipropilene ottenuto da materiale riciclato e riciclabile al 100%, con etichetta personalizzata attraverso il sistema IML (In Moud Labels). “La nostra azienda è attenta alla sostenibilità, non solo in campo, ma anche nel packaging – puntualizza la responsabile amministrativa della Paolillo -. Con queste nuove cassette natalizie abbiamo pensato di dare più spazio all’etichetta, cercando di far risaltare maggiormente il nostro brand e di veicolare più informazioni al consumatore. Il risultato ci sembra di sicuro appeal: non si parla di un’etichetta applicata sul pezzo, bensì di un’etichetta nel pezzo, con una grafica in alta definizione”.

                      Una scelta, quella di investire nell’imballaggio, che ha pagato, anche in un momento in cui il mercato non è particolarmente positivo per il finocchio italiano. “La nuova cassetta, destinata ai mercati all’ingrosso, è stata molto apprezzata dai nostri clienti – spiega Ciro Paolillo, responsabile della lavorazione e della vendita dell’azienda di famiglia – e in questo momento di stallo ci sta aiutando a dare una spinta alle vendite”. Lo stallo citato è dovuto a una sovrapproduzione generale di finocchio e a un’offerta che attualmente supera la domanda, con prezzi che risultano conseguentemente bassi. “Ci sono diversi fattori che sono concorsi a creare questa situazione – prosegue -. Innanzitutto il clima: il novembre troppo caldo ha portato a un 30% in più di resa in campagna: se un ettaro di finocchio produce normalmente 450 quintali di prodotto grezzo, ora siamo arrivati a 600 quintali. E il prodotto è di una qualità straordinaria, mai vista prima: tuttavia, paradossalmente, la situazione di mercato in questo momento non è positiva, in quanto l’offerta è troppo alta. Anche l’export è stato frenato dalla sovrabbondanza di prodotto, inoltre le temperature sopra la media del mese scorso hanno rallentato i consumi, sia in Italia che negli altri Paesi”.

                      panettone finocchio Paolillo

                      Il panettone al finocchio di Paolillo si può acquistare online presso Ro World di Nola

                      “Il finocchio è una coltura in campo aperto, quindi la situazione può cambiare in ogni momento – conclude Ciro Paolillo -. Attualmente, se queste restano le rese, non prevediamo fino a dopo le feste un miglioramento dei prezzi”.

                      Tra le ultime novità di Paolillo Srl c’è anche l’ampliamento della linea Foen di cosmetici al finocchio. “A febbraio introdurremo nuovi articoli – rivela in conclusione Mariapia Paolillo -. Il 2020 è stato un anno particolare, ma noi non ci fermiamo mai: il nostro finocchio è un prodotto versatile che ci consente di scommettere sempre sull’innovazione”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine