L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il gruppo Iseppi festeggia 85 anni di attività tra Italia, Svizzera e Spagna

                      Nel 2016 la famiglia Iseppi festeggerà 85 anni di attività nel settore ortofrutta. Nata da una piccola attività familiare gestita dai coniugi Adele e Dino Iseppi, l’attività negli anni è cresciuta fino a diventare leader nella produzione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli in Svizzera, Italia e Spagna

                       

                      Iseppi

                      Adele Biancotti e Dino Iseppi con i loro tre figli: Renato, Delio ed Arturo

                      Nata dall’idea di due coniugi oggi l’attività più di 215 collaboratrici e collaboratori contribuiscono al successo del Gruppo Iseppi che complessivamente commercializza nel mercato europeo 135.000 tonnellate di frutta e verdura, per un volume d’affari di circa 198 mln di euro.

                       

                      “Dietro ad una grande storia imprenditoriale ci sono sempre degli uomini e delle donne. Persone che antepongono l’essere all’apparire, persone animate da un’etica, da una passione e da uno spirito di sacrificio che oggi definiremmo d’altri tempi” con queste parole Renato Iseppi ha aperto la cena tenutasi il 15 novembre per festeggiare questo importante traguardo a cui hanno partecipato tutti i collaboratori delle singole aziende del gruppo (Iseppi Frutta Svizzera a Basilea e Campascio, Villafrut Verona e Villagrow in Spagna) hanno potuto partecipare.
                      Successivamente Matteo Falzi, direttore di Villafrut, e Roberto Iseppi, direttore di Iseppi Frutta hanno ringraziato i collaboratori presenti per i loro 30 anni e più di lavoro presso le singole società del gruppo mentre Javier Casares, direttore di Villagrow, la società più giovane nel gruppo, ha consegnato le targhe per commemorare Villafrut nel suo 30° anniversario dalla fondazione e Iseppi Frutta nel suo 55° anniversario.

                       

                      Iseppi

                      Dalla sinistra: Luca Fabris (Villatrans); Roberto Iseppi (Iseppi Frutta); Javier Casares (Villagrow); Paola Iseppi; Matteo Falzi (Villafrut); Andrea Iseppi (Iseppi Frutta)

                      Agli inizi Adele e Dino Iseppi gestivano un’azienda agricola in Valposchiavo (Svizzera) e in Valtellina (Italia), dove coltivavano frutta e verdura. Negli anni 30° però cominciarono anche con l’attività di commercializzazione di frutta in Engadina e d’estate e d’inverno, col carro trainato da cavalli, attraversavano il Passo del Bernina e scendevano verso St. Moritz fornendo ortaggi e frutta fresca agli alberghi. Successivamente, sono passati all’acquisto di prodotti della regione venduti accanto alla produzione propria.
                      I primi magazzini a libero servizio in Svizzera sono stati aperti dalla famiglia Iseppi nel primo dopoguerra, agli albori della grande distribuzione organizzata di oggi. I tre figli di Adele e Dino sono entrati a far parte dell’azienda e il primo gennaio 1960 è nata Iseppi & Co, oggi Iseppi Frutta. L’azienda è stata modernizzata ed è stato acquistato il primo grande autocarro. Sono state rinnovate e modernizzate le strutture esistenti e nel 1992 è stato acquistato lo stabilimento a Dornach (Basilea). Per seguire invece il mercato europeo, nel 1984 è stata fondata Villafrut Srl. Oggi, il gruppo Iseppi segue l’intera filiera dalla produzione alla consegna, con partner di produzione in tutta Europa e oltreoceano, fino alle infrastrutture di immagazzinamento e di lavorazione di proprietà e alla logistica integrata.

                      Iseppi-magazzino