L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il Pomodoro IGP di Pachino approda a Cibus e punta su “gusto e salute”

                      Il Pomodoro IGP di Pachino approda alla 17° edizione di Cibus, il Salone Internazionale dell’alimentazione, tra le stelle dell’enogastronomia italiana e punta al binomio “gusto e salute”

                      Il Consorzio IGP Pomodoro di Pachino presenta la pizza dedicata a celiaci intolleranti al lattosio e a chi vuole mangiare con gusto senza rinunciare però alla leggerezza. Impastata con farina gluten free, la pizza è condita con Pomodoro IGP di Pachino, e il formaggio fresco emiliano “Il Senza” del caseificio Bertinelli realizzato senza lattosio, senza glutine e disponibile anche nella versione con caglio vegetale.

                      “Si tratta di una partnership molto importante per il Consorzio. Il gusto del nostro pomodoro è unico e conosciuto in tutto il mondo- spiega il Presidente Sebastiano Fortunato, che rappresenterà a Parma l’IGP di Pachino- ma vogliamo puntare a fare conoscere anche le sue proprietà nutritive. Il nostro pomodoro, infatti, contiene un’elevata quantità di licopene, potente antiossidante; inoltre è una miniera di sali minerali e vitamine con capacità importanti nella prevenzione di tumori, come attestato da studi che abbiamo svolto in collaborazioni con docenti americani, oltre che benefici cardiaci e per il metabolismo.

                      “La partnership con il caseificio Bertinelli, che in Emilia rappresenta una delle eccellenze di produzione in filiera verticale del formaggio, punta proprio a valorizzare questo aspetto – aggiunge il Direttore Salvatore Chiaramida – La pizza che nasce da questa collaborazione e dalle sapienti mani di un pizzaiolo esperto della nostra Pachino, Peppe Cotto della Pizzeria Il Palmento, è adatta per celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e chi vuole mantenersi leggero senza rinunciare alla pienezza del gusto”.

                      10253975_571327346298956_5626098998241773782_n