L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      Garden-Frutta-fragole-frutti-di-bosco-social-plastic

                      Garden Frutta, fragole e piccoli frutti in Social Plastic

                       

                      Garden-Frutta-fragole-frutti-di-bosco-social-plastic

                      Garden Frutta, fragole e frutti di bosco in Social Plastic

                      Garden Frutta Srl si occupa da oltre trent’anni di produzione e commercializzazione di fragole e frutti di bosco, oltre a offrire un’ampia varietà di frutta esotica proveniente da tutto il mondo, grazie alla progressiva e capillare estensione della propria rete commerciale a livello internazionale. L’azienda pone la CSR – Responsabilità Sociale d’Impresa tra le priorità a livello corporate, operando alla costante ricerca di novità tecnologiche nel campo della sostenibilità ambientale e sociale, soprattutto per ciò che concerne gli imballaggi, sempre di più uno dei punti controversi in questo settore.

                      Ogni anno enormi quantità di plastiche vengono abbandonate nei mari con effetti terrificanti sulla fauna marina; in particolare il fenomeno si intensifica in Paesi emergenti del sud-est asiatico, dove non sono ancora state implementate sufficienti filiere della raccolta differenziata e dello smaltimento dei rifiuti. Per questi motivi Garden Frutta è stata la prima azienda italiana ad aderire al progetto Social Plastic promosso da Carton Pack Spa e Plastic Bank Corp. a livello internazionale.

                      Garden-Frutta-fragole-lavorazione

                      Garden Frutta, confezionamento di fragole nello stabilimento di Verona

                      Il progressivo cambiamento di Garden Frutta verso un utilizzo più consapevole dei materiali è iniziato poco più di un anno fa con i cestini dei formati standard da 250 grammi e 500 grammi, coinvolgendo dapprima alcuni produttori di fragole in Trentino, per arrivare in Calabria con la selezione Mon Amour. Oggi il progetto è esteso anche a quasi tutti i produttori di Verona. Dato il successo dell’iniziativa, dopo aver superato tutte le complessità organizzative, Social Plastic sta venendo gradualmente inserita in tutte le produzioni di fragole e ciliegie in Trentino, mentre per la produzione di frutti di bosco attualmente si sono convertiti soltanto gli imballaggi dai formati più particolari (170 grammi, 250 grammi e 300 grammi).

                      L’obiettivo di Garden Frutta, una volta concluso lo sviluppo nazionale, sarà quello di fornire anche ai partner produttori esteri gli imballaggi in Social Plastic, grazie all’appoggio di Carton Pack Spa, la cui rete commerciale si espande in tutta Europa e Africa mediterranea. Social Plastic è un progetto corale e come tale funzionerà sempre meglio se parteciperanno numerose aziende. È una scelta virtuosa che guarda all’ambiente e alle comunità dei Paesi emergenti, limitando la produzione di plastiche vergini e riducendo l’inquinamento del nostro pianeta.

                      Garden-Frutta-lampone-produzione

                      Garden Frutta, la produzione di lamponi

                      Plastic Bank è l’unica organizzazione al mondo ad aver organizzato la raccolta dei rifiuti plastici trasformandola in un valore a vantaggio delle popolazioni più disagiate. La società canadese immagazzina la plastica raccolta dalla popolazione locale in oltre 600 centri di raccolta sparsi nel mondo, occupandosi di ripulire l’ambiente dall’inquinamento plastico e prevenire l’inquinamento degli oceani secondo un modello di società rigenerativa.

                      In cambio della loro attività i raccoglitori ricevono un compenso con il quale possono acquistare beni di prima necessità o coprire ad esempio le spese scolastiche, o pagare l’assicurazione sanitaria. La plastica raccolta viene selezionata, trattata e trasformata in rPET Social Plastic pronta per essere trasformata in nuovi contenitori idonei all’uso alimentare. Questo passaggio finale è curato da Carton Pack, unico trasformatore europeo di Social Plastic nel mercato degli imballaggi per l’industria ortofrutticola. Un prodotto completamente made in Italy.

                      Investire nel cambiamento è una scelta che guarda con fiducia al futuro, nella speranza di trovare soluzioni sempre più attente alla salvaguardia del nostro pianeta, mantenendo alti gli standard qualitativi e quantitativi che Garden Frutta si impone ogni giorno.

                      Copyright: Fruitbook Magazine