L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il supermercato campione del risparmio? È Rossetto a Torri di Quartesolo (VI)

                      ROSSETTO_supermercati2

                      Supermercati Rossetto tra i più convenienti d'Italia

                      Il supermercato campione del risparmio? Il primo posto in Italia va all’Iper Rossetto di Torri di Quartesolo, in provincia di Vicenza. A dirlo è Altroconsumo, nell’inchiesta pubblicata a settembre che ha interessato 1.203 supermercati – compresi ipermercati e discount – di 67 città italiane, con 1,6 milioni di prezzi rilevati per creare le classifiche di punti vendita e insegne. Scegliendo bene si possono spendere 3.500 euro in meno all’anno. In generale è il Nordest a vincere sul risparmio: nei primi 15 posti della classifica generale di Altroconsumo si trovano infatti solo punti vendita di questa parte d’Italia. Lo scorso anno a vincere era stato un Emisfero di Unicomm (associata al Gruppo Selex), sempre a Vicenza. I supermercati più cari d’Italia? Sono i Carrefour Market lombardi

                      Dalla Redazione

                      ROSSETTO_supermercati2

                      È di Rossetto il supermercato più conveniente d’Italia

                      Il supermercato dove si spende meno in Italia? Secondo Altroconsumo, la più importante associazione italiana a difesa dei consumatori, è l’Iper Rossetto di Torri di Quartesolo, in privincia di Vicenza. Il Veneto e il Nordest si confermano in generale campioni del risparmio, occupando tutte e 15 le prime posizioni. L’inchiesta di Altroconsumo, pubblicata a settembre 2023, ha scandagliato 1.203 supermercati – compresi ipermercati e discount – di 67 città italiane, con 1,6 milioni di prezzi rilevati. Lo scorso anno era stata sempre Vicenza a ospitare il supermercato più economico d’Italia, cioè un Emisfero di Unicomm (associata al Gruppo Selex). I supermercati più cari d’Italia? Sono i Carrefour Market lombardi, anche se, di supermercati cari, ce ne sono un po’ in tutta Italia.

                      Non sono mancate le critiche alla classica, in particolare da Giorgio Santambrogio, classe 1965, amministratore delegato del Gruppo VéGé e vicepresidente di Federdistribuzione. La classifica viene definita “buffa” e criticata per “errori metodologici”. In particolare, Santambrogio elenca nove punti critici, tra cui: “Mancano oltre 100 insegne significative che non hanno permesso l’ingresso ai rilevatori o che sono state tagliate fuori dalla ricerca”. Ancora: “I prezzi cambiano ogni giorno e spesso anche durante il giorno”. Infine: “Le promozioni “communication in store”, non contemplate, sono da sommare alle “cut price” , in quanto danno ulteriore convenienza”. Critiche in parte condivisibili: a Verona ad esempio manca dalla classifica Tosano che notoriamente è campione del risparmio.

                      A seguire alcune curiosità legate alla classifica Altroconsumo. L’indice 100 sta a indicare il supermercato più economico d’Italia, quindi l’Iper Rossetto di Torri di Quartesolo (VI). Vediamo allora cosa succede in due grandi città. A Milano i supermercati in cui è maggiore il risparmio sono l’Esselunga di via Andrea Solari (107), l’Esselunga di viale Suzzani (107) e l’Iperal di viale Monza (107). I più cari, sempre a Milano, sono i Carrefour Market di via dei Missaglia, di via Forze Armate e di via Soderini (126). A Roma vince nel risparmio il MA Supermercati di via Tiburtina 435 (109) che fa parte del gruppo Gros. Seguono con indice 110 altri tre MA Supermercati. In fondo alla classifica ci sono anche nella capitale i Carrefour Market: quello di viale Germania (130) e quello di piazzale E. Morelli (132).

                      Copyright: Fruitbook Magazine