L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Il Viaggiator Goloso fa il bis a Milano: apre il nuovo store in piazza Marco Polo

            Monitor-cassa-vg
            “Il luogo del cibo felice”, questa l’insegna luminosa che accoglie i visitatori all’ingresso. Ci troviamo a Milano 3 – Basiglio, dove mercoledì 30 agosto ha aperto le porte il secondo store a insegna Il Viaggiator Goloso, dedicato alla marca premium del gruppo  Unes. Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22, il nuovo punto vendita ha un assortimento di 9 mila referenze, di cui 2 mila a marchio VG, con una grande attenzione ai freschi e freschissimi. Il reparto ortofrutta accoglie i visitatori all’ingresso e si sviluppa attorno a un’isola in cui gli addetti preparano vaschette di frutta tagliata, centrifughe, spremute e frullati. Il reparto punta a stagionalità, made in Italy, specialità territoriali, localismo. Oltre a fare la spesa, è possibile usufruire di servizi extra come la lavanderia, il Wi-Fi gratuito, le colonnine per la ricarica dei cellulari e il punto di ritiro self-service Amazon Locker

             

            di Eugenio Felice

             

            Il primo supermercato monomarca ha aperto i battenti a Milano a novembre 2016: 700 mq di store in via Belisario, con 5 mila referenze, compresi freschi e freschissimi, e un format esclusivo e accessibile a tutti, “dove acquistare e gustare eccellenze gastronomiche, tra bellezza, tecnologia e passione per il cibo”. Oggi, forte di un fatturato che sfiora il miliardo di euro, il gruppo Unes fa il bis nel capoluogo lombardo e inaugura un nuovo punto vendita dedicato alla propria private label top di gamma. Il nuovo store Il Viaggiator Goloso – ancora più ampio del negozio gemello di via Belisario, e con un assortimento più vasto – ha aperto ufficialmente al pubblico mercoledì 30 agosto. Si trova in piazza Marco Polo, all’interno del centro commerciale di Milano 3, ed è aperto sette giorni su sette, dalle 8 alle 22.

             

            In prima fila al taglio del nastro l’amministratore delegato di Unes Mario Gasbarrino, che sul suo profilo Twitter, i giorni scorsi, ha tenuto aggiornati i suoi numerosi follower sui preparativi in vista dell’apertura. E non ha mancato di sottolineare come le vendite dei prodotti a marchio Il Viaggiator Goloso continuino a performare in modo entusiasmante. Secondo i dati che l’Ad ha condiviso sui social, nella settimana 34 sono in crescita del 40% circa. Il Viaggiator Goloso, lo ricordiamo, è diventato supermercato anche attraverso i temporary store e con i numerosi ‘shop in shop’ continuativi presso i punti vendita ‘Iper la grande I’.

             

            Stagionalita-vg-17

            Il reparto ortofrutta si estende per 200 mq all’ingresso e si sviluppa intorno a un’isola (copyright: Fm)

            La linea top di gamma di U2 Supermercato “ha un’incidenza sul totale delle vendite dell’8,6%, quota che è quadruplicata negli ultimi cinque anni”, aveva sottolineato Gasbarrino in occasione di una tavola rotonda a Marca 2017 (leggi qui). E cresce annualmente con un trend del +50% circa.

             

            Venendo alle novità del nuovo store VG inaugurato il 30 agosto in piazza Marco Polo, spicca intanto l’assortimento: 9 mila referenze di cui 2 mila a marchio il Viaggiator Goloso. L’offerta è per una spesa completa: oltre ai reparti freschi e alle referenze alimentari selezionate, completano l’assortimento i prodotti dedicati alla cura della casa e della persona. Oltre ai reparti gastronomia e macelleria servite, all’ortofrutta sfusa e alla pescheria, è inoltre presente un grande panificio biologico. Il reparto pescheria è gestito da Orobica Pesca, partner con oltre 50 anni di esperienza, tra i pionieri del pesce crudo e delle ostriche francesi. Non poteva mancare, poi, il reparto sushi e sashimi, che offre esclusive preparazioni fatte in store e finger food. Infine, per gli amanti del buon vino, l’enoteca offre un ricco assortimento di etichette italiane e straniere a prezzo competitivi.

             

            Il nuovo punto vendita VG è dotato anche di un’area degustazioni dove, ogni settimana, sarà possibile assaporare eccellenze gastronomiche selezionate. Oltre a riempire il carrello, è possibile anche usufruire di alcuni servizi extra come la lavanderia, il Wi-Fi gratuito, le colonnine per la ricarica dei cellulari e il punto di ritiro self-service Amazon Locker.

             

            Con le nuove vellutate e i purè il brand VG è entrato anche nel reparto ortofrutta (copyright: Fm)

            Per festeggiare l’apertura dello store, fino a domenica 3 settembre i clienti riceveranno in omaggio una pratica shopper in TNT e l’etichetta da viaggio firmata Il Viaggiator Goloso, insieme a 15 euro in buoni spesa. Da non perdere, infine, l’appuntamento con i food truck VG che saranno presenti sabato 9 e domenica 10 settembre in occasione della Festa di Basiglio e che offriranno gustosissimi prodotti da degustare.

             

            IL REPARTO ORTOFRUTTA. Il punto vendita vede come protagonista il reparto ortofrutta, che si estende per 200 metri quadrati proprio all’ingresso e si sviluppa attorno a un’isola dove gli addetti preparano giornalmente le macedonie, le spremute, le centrifughe e i frullati pronti per essere gustati. Il reparto punta a prezzi competitivi con la formula collaudata dell’every day low price e una qualità elevata, senza duplicazioni di referenze in favore di un assortimento profondo. Si apre con i prodotti di stagione e una vasca con le vellutate a marchio Viaggiator Goloso (una novità, leggi qui l’articolo dedicato), prosegue con gli ortaggi chilometro (quasi) zero prodotti da Cascina Pizzo della provincia di Milano e da altri ortaggi, anche molto particolari come il cetriolo Carosello, la zucchina Trombetta e il peperone Carmagnola.

             

            KIlometro-zero-vg-17

            Il reparto F&V punta su stagionalità, made in Italy, specialità territoriali, localismo (Copyright: Fm)

            Grande attenzione anche alla frutta esotica, al biologico (che sarà presto potenziato), ai succhi freschi, alla quarta e quinta gamma, all’interno di due ampi frigo. Il punto vendita ha portato all’esordio anche di un piccolo frigo con prodotti de Il Melograno, con tante referenze, tra acque aromatizzate, succhi veggie, tra cui un curioso moijto analcolico, e burger vegetali. Nel reparto di trova anche una vasca con le mozzarelle di bufala campana a temperatura controllata con affianco i pomodori abbinati. Il reparto, rispetto al negozio di via Belisario, è a self service, con cinque operatori che nella giornata si occupano di tenere in ordine i banchi dell’ortofrutta. Il 90 per cento delle referenze, ad esclusione dell’esotico, è made in Italy, con il 100% dei limoni che è di origine italiana durante tutto l’anno.

             

            Immancabile nel reparto una scaffalatura di alcuni metri lineari con frutta secca ed essiccata, cereali, legumi e semi. Gli stessi articoli che, con le vaschette di quarta gamma di frutta, si trovano anche nelle avancasse benessere, le uniche presenti in questo punto vendita, che punta a rendere più appagante e divertente il fare la spesa.

             

            Copyright: Fruitbook Magazine