L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            iLcamone: Syngenta lancia il brand del pomodoro di Sicilia e Sardegna

            Syngenta è protagonista di una nuova iniziativa nell’ambito del pomodoro italiano da mensa con il lancio de iLcamone, quello vero, il nuovo marchio unico destinato a rendere immediatamente riconoscibile al consumatore finale il vero pomodoro di tipologia Camone all’interno degli assortimenti della grande distribuzione. I produttori autorizzati all’utilizzo del marchio ad oggi sono tre: Agricola Campidanese (Terralba, OR), Aurora (Pachino, SR) e Moncada (Ispica, RG). Il nuovo brand sarà sostenuto da un’importante campagna di comunicazione, con testimonial la cuoca e blogger Sonia Peronaci. Anche il packaging e le etichette saranno di impatto visivo a scaffale 

             

            Dalla Redazione

             

            pomodoro CamoneIl pomodoro Camone, quello autentico? È una varietà prodotta in alcune zone della Sardegna e della Sicilia, si distingue per la sua tipica colorazione rosso-arancio, con la parte superiore verde, per la sua consistenza e croccantezza, e per il gusto unico, frutto di una perfetta armonia tra acidità e grado zuccherino. Ora nasce un marchio unico che tutela e valorizza l’autenticità di questo pomodoro, con lo scopo di orientare il consumatore tra le numerose varietà similari, ma con caratteristiche organolettiche diverse e con minore shelf life, presenti ad oggi sugli scaffali. Capofila di questo progetto è Syngenta, che si fa promotrice di un’operazione di rebranding per attualizzare l’immagine del già esistente marchio Camone e veicolarla ai consumatori attraverso un articolato piano di  comunicazione a supporto dei produttori della Sardegna e della Sicilia.

             

            Nasce così iLcamone quello vero, il marchio del solo e unico pomodoro tipico sardo e siciliano. Il nuovo brand si prefigge di riavvicinare al prodotto un consumatore consapevole, garantendogli che il pomodoro che sta per acquistare è autentico, prodotto esclusivamente dalle aziende agricole selezionate e quindi totalmente tracciabile. Contemporaneamente, l’obiettivo è quello di agevolare la Gdo nella valorizzazione del vero Camone, a vantaggio dei produttori e dell’intera filiera.

             

            Il logo è stato ideato per raccontare le caratteristiche di tipicità e originalità che contraddistinguono il pomodoro di tipologia Camone di Syngenta e per rendere più semplice e intuitiva la scelta al consumatore. Per lo stesso motivo sono state sviluppate anche etichette uniche per il prodotto, che saranno utilizzate da tutti i produttori e che aumenteranno l’impatto visivo a scaffale, lasciando spazio alle informazioni e ai marchi delle aziende agricole di provenienza.

             

            Ad oggi, i produttori autorizzati all’utilizzo del marchio iLcamone sono i seguenti: Agricola Campidanese Soc. Coop. di Terralba (OR), Aurora Soc. Agr. Coop O.P di Pachino (SR), Moncada Soc. Agr. Coop. O.P. di Ispica (RG).

             

            pomodoro Camone iLcamoneIl nuovo brand sarà sostenuto da un’importante campagna di comunicazione rivolta al grande pubblico, mirata ad aumentare la conoscenza delle caratteristiche distintive del prodotto e che si avvarrà di un testimonial autorevole e conosciuto come Sonia Peronaci. La popolare cuoca, scrittrice, presentatrice e blogger realizzerà una serie di contenuti dedicati a iLcamone che verranno pubblicati in uno speciale sul sito www.soniaperonaci.it e sul settimanale Gente, tra i quali anche un video tutorial realizzato nei luoghi di produzione e coltivazione.

             

            Il piano di comunicazione prevede infine la realizzazione di un minisito dedicato – www.ilcamone.it – che racconta le caratteristiche del prodotto e fungerà da “punto di approdo” sul web per quanti vorranno approfondire la conoscenza di iLcamone.

             

            Copyright: Fruitbook Magazine