L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Ilenio Bastoni dopo l’esperienza in Greenyard entra in Terremerse, alla direzione ortofrutta

                      Ilenio Bastoni, manager di lunga data del settore ortofrutticolo, entra ai vertici di Terremerse, cooperativa di Bagnacavallo tra i principali player del panorama agricolo italiano, con 5.600 mila soci agricoltori nelle zone più vocate, e nel corso del 2023 diventerà direttore della sezione Ortofrutta, prendendo il testimone da Ibrahim Saadeh. Bastoni negli ultimi due anni è stato nel management di Greenyard Fresh Italy, consociata italiana della multinazionale belga Greenyard, e prima ancora alla direzione generale di Apofruit

                      Dalla Redazione

                      Terremerse Ilenio Bastoni

                      A sinistra Ilenio Bastoni in Terremerse e nell’ordine: Ibrahim Saadeh, Antonio Dall’Amore (Direttore Cerealproteici), Andrea Pasini (Direttore Settore Operativo Integrato Agroforniture – Grandi Colture), Emilio Sabatini (Direttore Generale), Marco Casalini (Presidente)

                      Terremerse sta crescendo. Nelle dimensioni, per effetto delle varie acquisizioni e nella visione, progettando quelli che saranno i percorsi agronomici legati alle esigenze delle imprese agricole del futuro e quindi i “nuovi mercati” (mezzi tecnici di nuova generazione in linea con il Green Deal, agricoltura di precisione, ecc.). Lo sviluppo descritto comporta innovazione anche a livello organizzativo, che sta accompagnando il ricambio generazionale e l’investimento in figure specializzate adeguate a lavorare in un’azienda multifiliera integrata.

                      “Proprio in questa logica, entra a far parte del gruppo dirigente Ilenio Bastoni – annuncia la cooperativa di Bagnacavallo (Ra) in una nota ufficiale -, un professionista noto e apprezzato in ambito nazionale e internazionale nel comparto dell’ortofrutta, che ben si integrerà con gli altri componenti della governance di Terremerse, con l’obiettivo comune, e già intrapreso da anni, di traghettare la cooperativa su nuovi scenari, consegnando alle nuove generazioni di soci e dipendenti un’azienda in salute, utile e moderna”.

                      Bastoni entra nel direttivo di Terremerse affiancando Ibrahim Saadeh, attuale consigliere delegato della Sezione O.P. Ortofrutta. Nel corso del 2023 Ibrahim, dopo lunga e onorata carriera, lascerà poi il testimone della direzione della Sezione Ortofrutta a Ilenio Bastoni.

                      Quarantanove anni, romagnolo doc, Ilenio Bastoni è nato e cresciuto nell’ortofrutta, prima in Apofruit Italia, dove ha fatto tutta la carriera professionale partendo nel 1993 come tecnico campagna fino ad arrivare alla direzione commerciale nel 2012, per giungere quindi due anni dopo alla direzione generale del colosso cooperativo cesenate, incarico che ha ricoperto fino a novembre 2020. Contemporaneamente è stato anche presidente di Almaverde Bio, dal 2018, per due anni, succedendo a Renzo Piraccini.

                      Poi da gennaio 2021, per due anni, ha ricoperto un ruolo manageriale in Greenyard Fresh Italy, consociata italiana della multinazionale belga Greenyard, leader mondiale nel settore della frutta e verdura fresca, ma anche surgelata e preparata.

                      Copyright: Fruitbook Magazine