L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            In Gdo arriva Orange Dolcinetto, il pomodorino siciliano garantito Sinergie

            Citrosol, cooperativa siciliana che associa un piccolo numero di produttori del territorio di Ragusa, lancia nei punti vendita della grande distribuzione una nuova varietà di pomodorino simile nella forma a un datterino, ma dal colore arancione brillante e da caratteristiche organolettiche uniche. Sui fregia del marchio Sinergie, elemento di distinzione per le produzioni più attente all’ambiente, salubri e dalle elevate proprietà gustative. Un’eccellenza tutta siciliana che ha conquistato i consumatori, che porta con sé il fascino delle terre dove è stata girata la fiction Montalbano, zona di produzione orticola vocata per eccellenza in Italia

             

             

            Dalla Redazione

             

            dolcinetto apertura

            La linea Fatti col Cuore di Citrosol: in primo piano il nuovo Orange Dolcinetto

            È un pomodorino di colore arancione dalla forma allungata, simile al Datterino, molto dolce ed estremamente gustoso. È il risultato della coltivazione di una particolare varietà di pomodoro – no Ogm, si precisa – e rappresenta una novità assoluta nel mercato delle specialità, rivolta a un consumatore curioso, creativo e attento all’innovazione. Si chiama Orange Dolcinetto ed è la nuova varietà messa a punto dalla coop Produttori Associati Citrosol,  importante realtà produttiva che opera nel comparto agroalimentare siciliano, costituita da un numero selezionato di soci produttori, le cui aziende agricole sono localizzate nella Provincia di Ragusa. Questo nuovo pomodorino si fregia del sigillo Sinergie, marchio che valorizza il pomodoro italiano di qualità garantendo la certezza della provenienza dagli areali più vocati d’Italia e la coltivazione nel rispetto delle migliori pratiche agricole tradizionali.

             

            Sinergie è infatti il sistema di coltivazione integrata per il pomodoro da mercato fresco nato dalla collaborazione di filiera tra un gruppo di produttori siciliani e aziende leader di servizi e mezzi tecnici come Sata, Siriac e Syngenta per assicurare la sostenibilità delle produzioni italiane di eccellenza. Sinergie permette concretamente alle aziende agricole di fornire un prodotto sostenibile perché coltivato ottimizzando l’utilizzo del suolo e delle risorse idriche. Ed è elemento di distinzione per le produzioni più attente all’ambiente, salubri e dalle elevate proprietà gustative.

             

            Per le sue caratteristiche organolettiche, Orange Dolcinetto si presta bene alla preparazione di insalate, condimenti, antipasti ed è ideale per realizzare snack ‘creativi’ e colorati.

             

            Foto Gino Caggia

            Gino Caggia, direttore commerciale di Citrosol

            Come è stato accolto, questo nuovo prodotto, dal mercato Italiano? “Ci ha sorpreso, – esordisce Gino Caggia, direttore commerciale della Produttori Associati Citrosol – le richieste sono state superiori alle nostre previsioni, ripagando la fiducia che la Gdo ci ha dato decidendo di inserirlo tra le proprie referenze, in una logica di differenziazione. A questo va aggiunto il fatto che è un prodotto coltivato seguendo il sistema di produzione integrata Sinergie, sviluppato per garantire la sostenibilità delle produzioni italiane di eccellenza e renderle ancora più visibili, riconoscibili e premianti”.

             

            “In Italia – continua – stiamo assistendo a un crescente interesse per i prodotti sostenibili, ragione per cui negli ultimi mesi abbiamo incrementato le vendite anche del nostro RED Dolcinetto, il pomodorino “Sostenibile” di colore rosso.

             

            Orange e Red Dolcinetto, garantiti dal sigillo Sinergie, arricchiscono la gamma dei prodotti Fatti col Cuore, sinonimo di genuinità, qualità costante, controlli, trasparenza e rispetto per la natura. Oltre ai pomodorini Dolcinetto, fanno parte della stessa linea il pomodoro Marzaninetto e i mini peperoni dolci e colorati Peperlini, ossia altre specialità con un alto contenuto di innovazione e con caratteristiche organolettiche superiori.

             

            “Un percorso, quello dell’innovazione, che fino ad oggi ci ha premiato e ci ha permesso di affermarci nel mercato come produttori di Specialità. – conclude Caggia – Non è un caso che la natura necessariamente selettiva e meritocratica di Sinergie abbia già attirato e coinvolto la grande distribuzione, interessata a offrire questo valore aggiunto ai propri consumatori con un prodotto premium sostenibile, sano, bello da vedere e buono da gustare”.

             

             

            Copyright: Fruitbook Magazine