L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Inchieste, Esselunga e Visotto i supermercati preferiti. Alì prima per l’ortofrutta

                      Supermercati-Altroconsumo

                      L'inchiesta di Altroconsumo su ed. gennaio 2023

                      Quali sono i supermercati preferiti dagli italiani? Se lo è chiesto Altroconsumo, la più importatante organizzazione italiana di consumatori, con un’inchiesta pubblicata sull’edizione di gennaio 2023 della sua rivista mensile. L’indagine è stata condotta con un’intervista a quasi 10 mila dei suoi soci tra giugno 2021 e giugno 2022. Altroconsumo ha deciso di dividere in tre categorie i supermercati: le catene locali, dove svetta con 80 su 100 la trevigiana Visotto, i discount dove vincono a pari merito Eurospin e Aldi con 78 su 100 e gli iper, super e superette con in cima alla classifica Esselunga. Nella categoria “qualità frutta e verdura” primeggia la padovana Alì con 79 su 100, nella categoria “assortimento” vince a mani basse la veronese Tosano

                      Dalla Redazione

                      Supermercati-Altroconsumo

                      L’inchiesta di Altroconsumo su ed. gennaio 2023

                      Avanti con le classifiche dei supermercati. Dove troviamo il miglior rapporto qualità prezzo? Dove è più conveniente fare la spesa? Questa è la domanda più frequente degli italiani in tempi di crisi come quello che stiamo vivendo. Nell’edizione di gennaio 2023 della rivista mensile “inchieste”, Altroconsumo, la più importante organizzazione italiana di consumatori, ha provato a indagare un aspetto più ampio, e cioè il grado di apprezzamento degli italiani per i supermercati che frequentano, attraverso delle interviste a poco meno di 10.000 dei suoi soci, tra giugno 2021 e giugno 2022. I soci hanno risposto alla domanda: “Quanto sei soddisfatto del tuo supermercato?”, dando le pagelline su scala 100. Consa emerge?

                      Altroconsumo ha deciso di fare tre raggruppamenti: le catene locali, i discount e gli iper, supermercati e superette. Un po’ una forzatura, perché ormai i discount sono concorrenti a pieno titolo dei supermercati e alcuni gruppi distributivi tradizionali potrebbero stare in entrambi gli altri due raggruppamenti. Iper La grande i peraltro è messa tra le catene locali. Ad ogni modo, se guardiamo ai numeri, rileva che i primi della classe con 80 su 100 sono solo due insegne: Esselunga e la trevigiana Visotto. Ciò che ancora più rileva è che due discount, Eurospin e Aldi, hanno preso 78 su 100, quindi solo due punti in meno su 100, facendo meglio della maggior parte dei supermercati tradizionali.

                      Sostanzialmente, secondo questa inchiesta di Altroconsumo, gli italiani preferiscono fare la spesa da Eurospin e Aldi piuttosto che da Coop (76 su 100), Interspar (75 su 100), Spazio Conad  e Conad Superstore (75 su 100), Unes (74 su 100), Famila (74 su 100), Eurospar (72 su 100), Il Gigante (72 su 100), Carrefour Iper (72 su 100), Bennet (72 su 100), Crai (69 su 100), Pam (68 su 100), etc. Altroconsumo ha poi pubblicato i vincitori per singole categorie. Se per la qualità della carne vince Sì con te che fa capo a Cedi Marche (84 su 100), per la qualità del pesce vince Maxì del Gruppo Vega (86 su 100) mentre per la qualità di frutta e verdura vince la padovana Alì (79 su 100). Il miglior assortimento? Lo ha la veronese Tosano (90 su 100).

                      Copyright: Fruitbook Magazine