L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Interpoma Connects 2020: anche la fiera della mela diventa digitale

                      Interpoma, l’unica fiera al mondo dedicata esclusivamente alla mela, trasforma la due giorni in programma il 19 e 20 novembre prossimi in una vetrina virtuale. “Interpoma Connects 2020 – Digital Days for the Apple Economy” si chiama il nuovo format ibrido, che unirà vari eventi sul web, alcuni realizzati anche in presenza per i visitatori locali. Nell’anno dell’emergenza Covid-19 e del blocco dei viaggi intercontinentali, Fiera Bolzano prende così la decisione di spostare la fiera tradizionale – fisica – al 2021, al fine di tutelare il carattere di internazionalizzazione che la manifestazione ha consolidato nelle sue ultime edizioni

                      Dalla Redazione

                      Interpoma Connects 2020 Una fiera dell’ortofrutta virtuale? Ad aprire la strada è stato Macfrut Digital, che a un mese dalla sua inaugurazione annuncia il sold out, con 500 moduli espositivi occupati, rispetto ai 200 inizialmente preventivati, e un nuovo padiglione dedicato alla Cina. Ora anche il settore melicolo strizza l’occhio al web. E così Interpoma, che si sarebbe dovuta tenere il prossimo novembre alla fiera di Bolzano, cambia pelle e diventa digitale.

                      Il nuovo format, che si svolgerà al posto della kermesse fisica il 19 e 20 novembre 2020, si chiama “Interpoma Connects 2020: Digital Days for the Apple Economy” e si configura come la prima vetrina virtuale al mondo dedicata esclusivamente alla mela. Il nuovo format, “sperimentale e avvincente”, come lo definiscono dall’organizzazione, è composto da più asset: ci saranno il Future Hub, il luogo di incontro digitale che riunirà le start-up e scale-up internazionali più innovative e tecnologiche, e l’Interpoma Congress, il Congresso internazionale sulla mela disponibile per i visitatori locali in loco e online per gli ospiti internazionali, e tante altre iniziative. Inoltre – novità di quest’anno – durante la due giorni sul web sarà attivo l’Interpoma Business Match, una piattaforma di matchmaking virtuale per aziende e clienti in collaborazione con EEN (European Enterprise Network) e la Camera di Commercio di Bolzano.

                      La fiera “tradizionale”, con la parte espositiva, si terrà invece il prossimo anno, dal 4 al 6 novembre 2021. La ragione di questa decisione è dovuta alle restrizioni sui viaggi internazionali che continueranno a persistere anche in futuro e che rischiano di compromettere l’importante e imprescindibile componente di internazionalità che Interpoma ha consolidato negli ultimi anni, affermandosi come l’unica fiera al mondo dedicata esclusivamente alla mela. Negli ultimi anni Fiera Bolzano, con la collaborazione di clienti e partner, ha infatti investito molto sull’internazionalizzazione della manifestazione, arrivando a registrare, nell’ultima edizione del 2018, 20 mila visitatori provenienti da 74 Paesi e 460 espositori da 24 nazioni di tutto il mondo.

                      “Nel corso degli anni abbiamo fatto tutto il possibile per dare a Interpoma un orientamento internazionale, insieme ai nostri partner e clienti – dichiara Armin Hilpold, presidente di Fiera Bolzano -. Questo elemento in fin dei conti è decisivo. Ma il carattere internazionale di Interpoma è indispensabile anche per il settore della mela, in cui l’Alto Adige ha una competenza leader a livello mondiale. Da qui la decisione di un nuovo formato digitale accessibile a livello internazionale.” “La crisi – continua – ha dimostrato che nulla può sostituire i contatti personali nel mondo degli affari. Ma è proprio in questi momenti che i nostri formati di eventi ibridi di nuova concezione ci permettono di continuare a essere un luogo d’incontro per la business community internazionale e di mettere in rete i nostri espositori con i loro clienti”.

                      L’appuntamento è dunque online, il 19 e 20 novembre 2020, con “Interpoma Connects 2020: Digital Days for the Apple Economy” e, per chi volesse, anche a Fiera Bolzano per “Interpoma Congress”. 

                      Copyright: Fruitbook Magazine