L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Italiani e spesa online, Everli svela i trend del 2023: frutta e verdura in pole position

                      Italiani e spesa online: il report annuale Everli, principale marketpalce italiano della spesa a domicilio, svela come sono cambiate le abitudini di consumo nel 2023. Le tre categorie di prodotto più comprate nel 2023? Frutta e verdura, acqua minerale e latte e yogurt. Nella top 10 dei prodotti più comprati dagli italiani crescono i prodotti per la cura della persona e quelli per un’alimentazione più salutare

                      Di Matteo Sambugaro

                      Everli spesa

                      Salubrità e cura personale sono le parole chiave della spesa online degli italiani nel 2023: frutta e verdura hanno continuato a trainare gli acquisti, ma nella top ten dei prodotti più acquistati rispetto all’anno precedente sono cresciuti i prodotti per un’alimentazione più equilibrata (come cereali e legumi) e quelli per la cura personale (con i tonici per il viso al primo posto della classifica). Questo quanto emerge dal Report Annuale di Everli – il marketplace italiano della spesa online – che, a partire dagli acquisti realizzati sul sito e via app, fotografa i trend che hanno caratterizzato la spesa online degli italiani negli scorsi dodici mesi.

                      Salute e cura personale: i trend della spesa online degli italiani nel 2023

                      La tendenza “healthy”si riflette anche nelle nuove abitudini alimentari: nel 2023, farro, quinoa, cereali, prodotti vegani e legumi occupano buona parte della top 10 dei prodotti il cui acquisto è incrementato maggiormente rispetto al 2022. Ad accompagnarli, qualche coccola (vino rosé e dolci) e la cura personale (tonici per il viso). Come nel 2022, anche il settore pet care si conferma in crescita (in particolare, per quanto riguarda i prodotti per i gatti). 

                      Non solo food, il 2023 è stato l’anno delle bevande e delle categorie verticali

                      I dati di Everli mostrano come lo scorso anno gli italiani abbiano scelto la spesa online anche per l’acquisto di bevande: frutta e verdura, acqua minerale, carne e pesce, latte e yogurt si confermano i grandi classici che guidano gli acquisti sulla piattaforma. Al tempo stesso, come detto, le referenze per l’igiene e la cura della persona crescono fino ad occupare il settimo posto della classifica delle categorie generali, e il primo in quella dei prodotti più acquistati anno su anno, con la skincare dei tonici per il viso, così come con gli erogatori spray. Tra i grandi assenti della top 10? Vino e birra.

                      Everli Dati

                      Le abitudini di acquisto online degli italiani 

                      Secondo i dati di Everli, inoltre, nel 2023 gli acquisti hanno registrato un picco importante nella parte iniziale dell’anno, quella che va da gennaio e marzo, con una seconda crescita importante a ottobre. Il venerdì e il lunedì si confermano i momenti più gettonati per dedicarsi alla spesa online negli ultimi dodici mesi.

                      Copyright: Fruitbook Magazine