dalla Redazione
Fruit Logistica non è solo un’occasione di business e incontro tra operatori del settore e “addetti ai lavori”, ma è anche il luogo ideale per ufficializzare accordi tra importanti organizzazioni e stakeholders. È il caso del Memorandum of Understanding (d’ora in poi MoU) firmato lo scorso 12 dicembre ad Atene tra Italmercati Rete d’imprese e la Central Markets and Fisheries Organization SA – le due reti di mercati all’ingrosso e di distribuzione alimentare più importanti in Italia e in Grecia – e presentato a Fruit Logistica 2018.
L’incontro berlinese – che ha visto la presenza di Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati e Stefania Georgakakou Koutsonikou, Ceo di Cmfo – è stata l’occasione per presentare ufficialmente l’accordo sottoscritto dalle due organizzazioni lo scorso 12 dicembre in presenza del vice-ministro dell’economia greco e dell’ambasciatore di Italia in Grecia, Efisio Luigi Marras.
Le realtà coinvolte sono di primissimo piano: da una parte l’italiana Italmercati, che raccoglie i 10 principali Centri Agroalimentari italiani e che agisce frequentemente sul piano internazionale, come testimoniano – tra gli altri – la firma di questo stesso accordo e del MoU del maggio 2017 con l’associazione dei mercati all’ingrosso cinesi (Cawa). Dall’altra, Cmfo SA, che rappresenta il più grande mercato alimentare dei Balcani: fondata nel 1955, la società pubblica ellenica gestisce una rete costituita dai centri agroalimentari di Atene e Patras (i più importanti in Grecia) e dagli 11 principali porti di pesca del Paese.
Ma veniamo alle finalità dell’accordo di Atene. Il MoU – che sarà completato da un programma di lavoro di tre anni ed è mirato essenzialmente al rafforzamento della collaborazione tra i due Paesi mediterranei – stabilisce tre obiettivi: facilitare l’import/export di prodotti agricoli e della pesca tra Italia e Grecia; migliorare la promozione di questi prodotti nei due Paesi; permettere uno scambio di buone pratiche a livello tecnico, gestionale e logistico promuovendo il know-how italiano per la realizzazione e la gestione di piattaforme agroalimentari.
“Italmercati – ha dichiarato il presidente Fabio Massimo Pallottini – sta sviluppando una strategia d’internazionalizzazione strutturata sul lungo termine per i suoi operatori. Il MoU firmato ad Atene rappresenta una tappa importante nella nostra ambizione di rimettere l’Italia al centro del mercato europeo e nella promozione dei nostri prodotti all’estero”. Da parte sua, la responsabile dei mercati all’ingrosso greci Stefania Georgakakou Koutsonikou ha espresso piena soddisfazione per un accordo che, assieme al presidente Pallottini, reputa importante per il rafforzamento della cooperazione commerciale tra i due Paesi nella dimensione europea e internazionale.
Il MoU di Atene rappresenta effettivamente un accordo di notevole importanza per le realtà coinvolte, se si considera che sulla base di un rapporto ELSTAT del febbraio 2018, l’Italia risulta essere il secondo fornitore della Grecia dopo la Germania e il primo importatore prima di Germania e Turchia. Le esportazioni greche (2,6 mld di euro) dirette nel nostro Paese riguardano principalmente prodotti agricoli (olio di oliva, frumento, tabacco) e alimentari (secondo e quarto posto), mentre il grado di penetrazione dei prodotti italiani – in cui maggiore è il flusso proveniente dal settore alimentare – è di massimo livello (4,4 mld di euro).
Secondo Italmercati, la firma di questo MoU contribuirà ulteriormente all’avvicinamento dei mercati italiani e greci, gettando le basi di una collaborazione sempre più affermata tra i due Paesi al livello della distribuzione dei prodotti agricoli freschi e della pesca, oltre a consolidare l’apertura della zona dei Balcani ai prodotti italiani.
Copyright: Fruitbook Magazine