L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Jingold, + 40% per il kiwi giallo e rosso. Armuzzi: “Forte la crescita in oltremare”

                      Dopo un avvio di campagna molto positivo, con volumi in crescita del 40% per i kiwi a polpa gialla e rossa e vendite a segno più in analoghe percentuali, prosegue con entusiasmo la stagione commerciale di Jingold, che punta molto sullo sviluppo oltremare. “La domanda è in forte crescita in Estremo Oriente, ma anche in tutti i principali mercati del Nord e Sud America”, rivela il sales manager Moreno Armuzzi, che ci parla anche del successo dei Minikiwi Superheroes e dell’e-commerce

                      di Carlotta Benini

                      Jingold kiwiOttocento aziende produttrici in tutto il mondo e oltre duemila ettari di produzione, per un’azienda 100% italiana che oggi promuove il consumo di kiwi nei mercati internazionali, mostrando di avere l’innovazione nel dna. È proprio grazie a questa innovazione che, seppur in un contesto complesso come quello attuale, in cui i ben noti problemi legati alla crisi economica, all’inflazione e alla guerra in Ucraina portano a segno meno i consumi di ortofrutta, Jingold registra dati in controtendenza. “Le vendite segnano un significativo incremento rispetto allo scorso anno – esordisce Moreno Armuzzi, sales manager di Jingold -. Trend positivo che va di pari passo con l’importante crescita produttiva registrata sulle due varietà protette Jintao a polpa gialla e Oriental Red a polpa rossa, che hanno visto complessivamente un aumento di volumi del 40%”. “E anche il kiwi Hayward a polpa verde – aggiunge – ha visto uno sviluppo significativo, specie nei mercati d’oltremare”.

                      Anche dal punto di vista qualitativo la situazione è positiva. Il raccolto quest’anno è caratterizzato da frutti di ottima qualità, con calibri medi, valori elevati di sostanza secca e una buona shelf life: premesse per affrontare con entusiasmo la seconda parte di stagione. “Questo inizio incoraggiante ha dato una forte spinta ai nostri piani di sviluppo – dice il sales manager di Jingold – perché finalmente possiamo andare incontro alle richieste di mercato forti di quantitativi adeguati e ottima qualità, consolidando il marchio Jingold a livello internazionale”.

                      Il mercato di riferimento per Jingold resta l’Europa – in particolare Italia, Germania, Francia e Spagna – ma l’oltremare, a cui attualmente è destinato il 30% dei kiwi a polpa gialla, rossa e verde, è in forte espansione. “La domanda è in significativa crescita in Estremo Oriente, ma anche in tutti i principali mercati del Nord e Sud America”.

                      Jingold packaging @FM

                      Le confezioni di kiwi Jingold per la vendita online (copyright: Fm)

                      Successo sul mercato anche per i Minikiwi Superheroes, i kiwi di piccolo e medio calibro – ma pieni di sapore e di eccellenti proprietà organolettiche – che strizzano l’occhio al target dei più giovani, nati dalla partnership stretta a ottobre scorso con la Disney. Spiderman per i kiwi a polpa rossa, Hulk e She-Hulk per i verdi, gli Avengers per i kiwi a polpa gialla: i packaging dedicati ai supereroi della Marvel hanno riscosso notevole apprezzamento da parte dei principali retailer, soprattutto in Italia, Germania e Francia, vivacizzando la presentazione in punto vendita e conquistando i consumatori di tutte le età.

                      Infine registra un trend positivo anche l’e-commerce, un progetto ancora giovane, ma che cresce con numeri interessanti. “Dopo le festività abbiamo registrato un incremento della domanda – conclude Moreno Armuzzi -. Inoltre abbiamo fatto recentemente un’indagine sui nostri consumatori online di kiwi che ci ha restituito feedback molto positivi: gli utenti si sono detti molto sodisfatti sia del servizio offerto che del livello qualitativo dei kiwi acquistati. Risultati che sono per noi motivo di grande soddisfazione e che ci danno l’input per continuare a investire su questo progetto, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente le vendite online”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine