L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Jingold presenta a Macfrut tre nuove varietà di kiwi

            Dong Hong kiwifruit
            Il gruppo cesenate inizia la sperimentazione in campo di tre nuove varietà di kiwi, una gialla, una rossa e una verde, che andranno ad affiancare e ad arricchire l’offerta composta oggi dal giallo Jintao e dal tradizionale Hayward. Le tre varietà sembrano avere una buona resistenza alla batteriosi, elevata produttività e lunga conservabilità
            Dong Hong kiwifruit

            La varietà Dong Hong o Oriental Red, è una polpa rossa dalla elevata conservabilità e dal gusto esotico, con elevato grado zuccherino e raccolta precoce

            Un originale “tricolore” giallo, rosso e verde in grado di accontentare i palati più diversi e i consumatori più esigenti grazie a una gamma di sapori davvero ampia e a caratteristiche organolettiche particolarmente elevate. È quanto propone Jingold con le nuove varietà di kiwi, presentate in occasione del Macfrut di Cesena, che arricchiscono la già ampia offerta del gruppo, composta fino ad oggi da una cultivar di kiwi a polpa gialla e dal più tradizionale kiwi a polpa verde a cui sono stati recentemente affiancati anche alcuni interessanti prodotti trasformati. “Con queste importanti novità – ha dichiarato il presidente Patrizio Neri – Jingold intende rafforzare ulteriormente la propria posizione sui principali mercati internazionali ed essere così riconosciuto come lo ‘specialista del kiwi’ a livello globale”.

            “A tale proposito – ha proseguito Neri – abbiamo acquisito l’esclusiva per la produzione e la commercializzazione di queste varietà di kiwi a polpa gialla, rossa e verde che saranno messe a disposizione degli agricoltori nei prossimi mesi. Si tratta di tre cultivar dall’elevato potenziale agronomico e dalle brillanti prospettive di mercato ottenute dall’Istituto di Botanica di Wuhan (in Cina) dopo un lungo e mirato programma di ricerca e selezione”. “Analizzando più in dettaglio le principali caratteristiche delle nuove varietà – sottolinea il direttore di Jingold, Alessandro Fornari – quella a polpa gialla, chiamata Jinyan, presenta alcune similitudini con Jintao, che il nostro gruppo commercializza dal 2008: produce frutti dorati estremamente dolci e ricchi di vitamine e sali minerali. Dal punto di vista agronomico, è molto produttiva; inoltre, mostra un’ottima conservabilità post raccolta”. “Anche la nuova cultivar a polpa verde denominata Z5Z6 – dichiara il direttore di Jingold – presenta un elevato grado zuccherino, decisamente superiore a quelle attualmente coltivate, e grazie al suo sapore spiccatamente dolce potrà senza dubbio incontrare grande apprezzamento presso i consumatori”.

            “Il tris di proposte firmate Jingold – afferma Fornari – comprende infine una varietà a polpa rossa, la Dong Hong: novità assoluta nel panorama del kiwi, produce frutti particolarmente gradevoli, dal sapore esotico, e mostra una buona conservabilità”. “Nei prossimi mesi – concludono Patrizio Neri e Alessandro Fornari – avvieremo la sperimentazione in campo coltivando queste nuove varietà su superfici limitate in diverse aree del paese al fine di poterle testare prima di iniziare la produzione su larga scala: i primi frutti saranno disponibili nella campagna 2015/2016”.