L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Joint venture tra Besana e Noberasco: nasce Italian Nut & Fruit Alliance

                      Le due storiche aziende italiane specialiste della frutta secca e disidratata hanno dato vita a una partnership per promuovere sinergie negli acquisti, nei processi produttivi e nelle politiche commerciali. Condividendo modelli di business, visioni strategiche e le affinità culturali, l’accordo è nato in tempi rapidi e promette di portare interessanti novità. Obiettivo finale: aumentare la presenza nei mercati internazionali

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Nuts and dried fruits mixed assortment of delicacies

                      Entrambe leader di settore, Noberasco è focalizzata più sui frutti morbidi, Besana più sui secchi

                      Un’alleanza strategica per promuovere sinergie negli acquisti, nei processi produttivi e nelle politiche commerciali, con l’obiettivo ultimo di aumentare la reciproca presenza nei mercati internazionali. Sono queste le finalità che stanno alla base della nuova partnership fra Besana S.p.A. e Noberasco S.p.A, due storiche aziende italiane – ligure la prima, campana la seconda – leader nel settore della frutta secca e disidratata.

                       

                      “La storia, i modelli di business, le visioni strategiche e le affinità culturali delle due aziende hanno favorito un lavoro di intensa, ma rapida verifica delle opportunità che potranno nascere da questa nuova joint venture. – si legge in una nota congiunta firmata da Mattia Noberasco, amministratore delegato dell’omonima azienda, e Riccardo Calcagni, Ceo di Besana – Le due famiglie che controllano il capitale delle due imprese, la famiglia Calcagni e la famiglia Noberasco, hanno promosso e stimolato, in questi mesi, un tavolo di confronto tra i loro manager, che ha condiviso il disegno di accordo tra le due società”.

                       

                      Lo strumento con il quale si è concretizzata l’alleanza è la costituzione di una società consortile, Italian Nut & Fruit Alliance, controllata pariteticamente da Besana e Noberasco. Obiettivo primario del progetto è la realizzazione di sinergie industriali favorite anche dalla complementarietà tra le due imprese – Noberasco è focalizzata più sui frutti morbidi e Besana più sui secchi – e lo sviluppo su nuovi mercati integrando le rispettive gamme di prodotto.

                       

                      Nulla cambierà invece nei rapporti con gli attuali clienti che continueranno ad essere gestiti, in modo totalmente autonomo, dalle due imprese.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine