L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Kanzi, a metà stagione il bilancio è positivo per VOG e VI.P. Volano le vendite

                      Kanzi, la mela club di VOG e VI.P, sta registrando ottime performance nei mercati di riferimento: Italia, Spagna e Germania

                      Secondo l’andamento della prima metà della campagna, sarà una stagione commerciale molto positiva per Kanzi, la mela club che in Italia è prodotta in esclusiva dai consorzi VOG e VI.P. Oltre a un forte incremento nel segmento della grande distribuzione, si registrano ottime performance in linea generale nei mercati di riferimento: Italia, Spagna e Germania. A confermarlo, è il bilancio sull’andamento delle vendite tracciato dagli stessi consorzi dopo la metà della stagione.

                       

                      “In queste settimane – spiega Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio VOG – abbiamo commercializzato ormai più della metà del raccolto e le previsioni ci indicano che avremo scorte fino a metà maggio. Le maggiori soddisfazioni ci stanno arrivando dalla GDO, che rispetto alla scorsa stagione registra un +30% nelle vendite e, per la prima volta, supera in volumi i mercati all’ingrosso, anche per la minore quantità dei calibri grandi richiesti da questo canale”. “Oltre che in Italia e in Spagna – aggiunge il direttore – stiamo ottenenndo ottime performance in Germania: qui le vendite sono raddoppiate quest’anno a causa della mancanza di prodotto locale”.

                       

                      Per quanto riguarda VIP interviene il direttore generale Josef Wielander, che spiega: “Con una produzione complessiva uguale all’anno scorso, e quindi inferiore al potenziale teorico a causa delle gelate in primavera 2017, in questa stagione le vendite di Kanzi sono state da subito molto dinamiche, grazie alla forte domanda”. “Allo stato attuale – prosegue Wielander – abbiamo venduto circa la metà del raccolto e concluderemo la stagione a inizio metà/fine aprile, a seconda delle referenze. Italia, Germania e Spagna rappresentano i mercati chiave, con i primi due che raddoppiano i volumi. In Spagna l’incremento è stato frenato dalla carenza di grossi calibri, ma abbiamo mantenuto la posizione costruita negli scorsi anni”.

                       

                      Kanzi, che in lingua swahili significa “tesoro nascosto”, è il nome commerciale che è stato attribuito a una varietà sviluppata in Belgio da “Better3Fruits” e “Greenstar Kanzi Europe”, attraverso un incrocio naturale tra le varietà Gala e Braeburn. Una volta giunta a maturazione, Kanzi si presenta con un colore rosso vivo e una polpa estremamente croccante, fattori che, insieme al gusto che bilancia perfettamente acidità e dolcezza, ne stanno decretando il grande successo in diversi mercati del mondo.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine