L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      ZespriGold: volumi in aumento per il 2014. Batteriosi alle spalle?

                      Dopo due anni di calo, nel 2014 i volumi di kiwi Zespri Gold sono previsti in aumento. Finalmente un passo in avanti contro le devastazioni della batteriosi

                      Screen Shot 2014-03-31 at 1.23.40 PMIl direttore esecutivo della compagnia, Lain Jager, ha spiegato che l’industria neozelandese prevede di raccogliere fino a 16 milioni di vassoi di kiwi Gold (contro gli 11 milioni della stagione precedente); cifra che include circa 9 milioni di vassoi della nuova varietà gialla SunGold/Gold3. Considerando tutte le varietà di kiwi della Zespri, la stima è di raccogliere 85 milioni di vassoi di kiwi.

                      L’anno scorso, dalle esportazioni, l’industria del kiwi ha guadagnato circa 1 miliardo di dollari neozelandesi. La domanda a inizio stagione da parte del Giappone, il loro principale acquirante, è forte: i clienti del Sol Levante sono entusiasti di avere disponbili sui propri scaffali i kiwi del nuovo raccolto.

                      Zespri prevede di spedire la maggior parte del raccolto 2014 nella prossime 32 settimane in circa 49 spedizioni su navi refrigerate, destinate ai loro principali mercati in Asia e in Europa. Due navi faranno anche scalo a Shanghai.

                      Zespri gode di una maggiore flessibilità ed efficienza nella catena di fornitura, potendo noleggiare navi per trasportare esclusivamente kiwi. Le consegne dirette ai mercati di destinazione giungono così a destinazione in perfette condizioni. Il resto del raccolto 2014 sarà spedito in circa 5.000 container refrigerati.

                      Spiega Jager: “In questa stagione le eccezionali condizioni di crescita ci hanno consentito di produrre frutti di ottimo sapore e con una pezzatura maggiore rispetto all’anno scorso. Per la nuova varietà Gold 3 i volumi sono in crescita di circa 3-4 volte, con una domanda sostenuta da parte dei clienti”.