L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Km zero e Agri-bar: apre a Treviso il mercato coperto di Campagna Amica

                      Apre nel centro di Treviso il nuovo mercato coperto “Riviera Santa Margherita” grazie al progetto Campagna Amica di Coldiretti. Nel mercato – ricavato dagli ex uffici della Camera di Commercio – è possibile acquistare direttamente da 20 produttori generi alimentari e prodotti a km zero. Il mercato ospiterà anche eventi culturali e didattici, ma non basta: è anche il primo mercato ad offrire un Agri-bar, dove gustare i freschissimi prodotti in vendita. Per il presidente di Coldiretti Treviso Walter Feltrin il progetto sintetizza i valori di Coldiretti: “È nostro interesse valorizzare la stagionalità, l’origine a km zero, la genuinità delle nostre produzioni. A Treviso – osserva – c’è un nuovo modo di fare la spesa. Una opportunità in più”

                       

                      di Massimiliano Lollis

                       

                      Da venerdì 24 novembre a Treviso c’è un nuovo modo di fare la spesa: si tratta del mercato coperto “Riviera Santa Margherita”, che all’interno del progetto di Coldiretti “Campagna Amica” vede una ventina di aziende agricole trevigiane e venete praticare la vendita diretta in un contesto decisamente particolare.

                       

                      Nel mercato di 600 mq, ricavato in piazza Giustinian Recanati a Treviso – all’interno degli ex uffici della Camera di Commercio ristrutturati da Coldiretti con un investimento di 300mila euro – i clienti ora possono acquistare prodotti a km zero direttamente dai produttori. Quelli in vendita presso i 20 negozi presenti nel mercato coperto – aperto da giovedì al sabato dalle 8.30 alle 15.30 – sono prodotti di stagione, del territorio e dalla qualità garantita: dalla frutta e verdura alla pasta fresca, dal vino ai formaggi, senza dimenticare la carne.

                       

                      Il mercato coperto comprende 20 negozi e si estende su 600 mq

                      Lo spazio – che prevede anche la possibilità di organizzare conferenze e visite didattiche – comprende anche il primo Agri-bar del Veneto: un bar in cui i protagonisti sono esclusivamente i prodotti freschissimi delle imprese agricole del mercato coperto. Il locale rimarrà aperto dal martedì al sabato, dalle ore 7,30 alle 21,00 ed è provvisto di due sale interne su 60 metri quadrati con tavoli e posti a sedere, ma in primavera sarà disponibile anche il sottoportico e un plateatico. “Abbiamo battezzato il nostro agri-bar con il nome di Sole mio – racconta l’oste Simone Albertini – È una sfida straordinaria che porta una ventata di novità a Treviso. Collaborare tra il nostro settore e gli agricoltori è la cosa più naturale che ci sia. Tutti vogliamo la stessa cosa ovvero la soddisfazione della clientela con prodotti di casa nostra“. 

                       

                      L’agri-bar Sole Mio presente nel mercato coperto di Treviso

                      È poi il presidente di Coldiretti Treviso Walter Feltrin a dare la cifra esatta del progetto di riqualificazione e dello spirito che anima le iniziative di Campagna Amica: “Tutti noi ci mettiamo la faccia per dar vita ad un patto fiduciario con chi consuma i prodotti della nostra terra. È nostro interesse – spiega – valorizzare la stagionalità, l’origine a km zero, la genuinità delle nostre produzioni. A Treviso finalmente c’è un nuovo modo di fare la spesa. Una opportunità in più”.

                       

                      Un’opportunità che sempre più consumatori vogliono cogliere: sono sempre più numerosi i mercati a Km zero di Campagna Amica sparsi a livello nazionale – da Udine a Catania – dove la relazione diretta tra produttori e consumatori costituisce un modo alternativo di intendere il commercio e l’alimentazione. Oltre al nuovissimo “Riviera Santa Margherita”, nella Marca trevigiana è possibile acquistare prodotti a km zero in 15 mercati settimanali che si tengono in diverse aziende sparse per il territorio.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine