L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Kroger e Albertsons: al via il piano di cessione a C&S da 1,9 miliardi di dollari

                      A seguito della maxi fusione tra Kroger e Albertson, questi ultimi hanno stipulato venerdì 8 settembre 2023 un accordo definitivo da 1,9 miliardi di dollari per il piano di cessione alla C&S Wholesale Grocers, nel tentativo di soddisfare le autorità di regolamentazione che stanno esaminando questa mega-fusione da 24,6 miliardi di dollari,  annunciata a ottobre 2022. Nello specifico C&S acquisirà 413 negozi, otto centri di distribuzione e due uffici, ma anche i marchi QFC, Mariano’s e Carrs e i diritti esclusivi di licenza del marchio Albertsons in Arizona, California, Colorado e Wyoming. Molto di più insomma delle massimo 375 sedi ipotizzate da Kroger e Albertsons all’inizio della loro maxi fusione

                      Dalla Redazione

                      Kroger e Albertsons annunciano di aver stipulato accordo definitivo da 1,9 miliardi di dollari per il piano di cessione alla C&S Wholesale Grocers, nel tentativo di soddisfare le autorità di regolamentazione che stanno esaminando la mega-fusione da 24,6 miliardi di dollari.

                      Nello specifico, l’accordo prevede la cessione di 413 negozi e otto centri di distribuzione in 17 stati e Washington D.C. L’accordo inoltre prevede la vendita a C&S dei marchi QFC, Carrs e lo storico marchio Mariano’s nell’area di Chicago, nonché la vendita di due uffici e di cinque marchi privati: Debi Lilly Design, Primo Taglio, Open Nature, ReadyMeals e Waterfront Bistro. In aggiunta, C&S avrà il diritto di concedere in licenza il marchio Albertsons in quattro Stati: Arizona, California, Colorado e Wyoming. Il numero di cessioni di punti vendita proposto nell’accordo è così superiore alle proiezioni iniziali di Kroger e Albertsons, che prevedevano la cessione tra le 100 e le 375 sedi. E questo numero potrebbe essere ancora più alto. Oltre ai 413 punti vendita indicati nell’annuncio, infatti, l’accordo lascia spazio a C&S per l’acquisto di altri 237 punti vendita al fine di soddisfare le autorità di regolamentazione.

                      C&S opera da oltre un secolo negli USA, possiede il marchio Piggly Wiggly, che viene concesso in franchising, il marchio di supermercati Grand Union e altri marchi privati, tra cui Best Yet. Al 2021, C&S riforniva oltre 7.700 supermercati indipendenti, catene di negozi, basi militari e istituzioni con oltre 137.000 prodotti diversi. L’azienda ha perso Ahold Delhaize come cliente per la distribuzione quando quest’ultima si è creata la propria catena di distribuzione nel 2019, e Key Food, che ha firmato con il concorrente United Natural Foods, Inc. nel 2020.

                      A ottobre 2022 Kroger aveva annunciato tramite un comunicato congiunto con Albertsons un accordo definitivo di fusione da 24,6 miliardi di dollari, con l’obiettivo di creare un potenzialmente colosso della vendita al dettaglio di generi alimentari in USA di dimensioni e forza tale da poter competere con Walmart e Amazon. Se tutto procederà secondo i piani, Kroger e Albertsons concluderanno l’accordo all’inizio del 2024 (ne abbiamo parlato qui).

                      Copyright: Fruitbook Magazine