L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Unicomm, la promozione fa quadruplicare le vendite di radicchi veneti

                      La promozione dei radicchi veneti in cinquanta supermercati Famila (Gruppo Unicomm) ha dato risultati superiori a ogni aspettativa. Le vendite sono quasi quadruplicate rispetto allo standard tradizionale. Per OPO Veneto, che ha seguito l’iniziativa, è stata una bella soddisfazione, considerando la stagione e soprattutto l’aria di crisi che sta erodendo le capacità di acquisto delle famiglie

                      isola radicchi

                      radicchi_veneto_icona“Evidentemente, commenta il consigliere delegato Cesare Bellò, il radicchio è un prodotto che piace e che viene apprezzato e gustato volentieri; è importante però presentarlo fresco, bello, nel pieno delle sue proprietà nutritive”. “I riscontri, rileva Vittorio Gheller, responsabile degli acquisti di ortofrutta di Unicomm, sono stati positivi sotto tutti i profili, con numeri effettivamente interessanti. L’avere quadruplicato i volumi è un fatto molto indicativo, tanto più che succede in un momento di sensibile raffreddamento dei consumi. Vuol dire che si è risposto bene alle attese dei consumatori”.

                      La promozione ha interessato tutti i radicchi di qualità prodotti nel Veneto: dal lungo trevigiano (precoce e tardivo) al tondo rosso, al semilungo e al variegato. Una bella accoglienza è stata riservata al primo rosso tardivo: una primizia in assoluto che ha aperto la strada all’imminente arrivo della produzione Igp, che si sta facendo attendere a causa del tempo.

                      ghellerSolo dopo le prime gelate il tardivo trevigiano si potrà fregiare del riconoscimento europeo. I radicchi veneti, selezionati e garantiti da OPO Veneto, sono stati messi in vetrina in punti strategici dei supermercati Famila. La presentazione è stata curata nei dettagli. Sono state fornite informazioni essenziali sulla provenienza, sulla tipicità e sulle caratteristiche nutrizionali dei radicchi. “Il successo della campagna dei radicchi, commenta sempre Vittorio Gheller, conferma che il consumatore è molto sensibile ai prodotti tipici del territorio, freschi, di qualità garantita, di stagione. I radicchi veneti, in questo periodo, riflettono in maniera esemplare questa tendenza”.
                      Angelo Squizzato

                      Foto: Vittorio Gheller, responsabile aquisti ortofrutta Gruppo Unicomm