L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            La fragola Candonga di Zuccarella conquista anche il mercato di Dublino

            Gerlando Agrò, distributore esclusivista, ha deciso di farsi strada tra i consumatori irlandesi con questa varietà caratterizzata da gusto e resistenza. “E’ meglio di altre concorrenti di provenienza spagnola”, assicura.

             

            Zuccarella-Agrò

            Rocco Zuccarella e Gerlando Agrò

            Gusto inimitabile e resistenza, per sopportare lunghi viaggi mantenendo inalterata la qualità: sono le caratteristiche che permettono alla fragola di conquistare il mercato irlandese. Gerlando Agrò, dell’azienda siciliana “Sapore d’Italia Itd fine food” di export se ne intende, e ha trovato nella Candonga Fragola Top Quality prodotta dall’azienda Zuccarella Fattorie Ortofrutticole la varietà perfetta per i consumatori di Dublino e dintorni. Ne è diventato quindi distributore esclusivista, scegliendo di farsi strada sul mercato irlandese solo con prodotti della fragolicoltura Made in Italy più avanzata. E l’azienda Zuccarella, che ha sede nel Metapontino (Basilicata), rappresenta di fatto una delle realtà più solide nelle produzioni altamente specialistiche.

             

            “Grazie all’esperienza maturata e agli insegnamenti di mio padre ho capito che la fragola prodotta in Basilicata, in questo caso la Candonga Fragola Top Quality, è quella che dura più a lungo, quindi presenta le caratteristiche necessarie per reggere anche a lunghi viaggi”, spiega Agrò. La Candonga Fragola Top Quality, dopo il trasporto, arriva infatti sui mercati di Dublino conservando intatte le sue proprietà nutrizionali e estetiche. “E soprattutto piace tantissimo agli irlandesi – aggiunge – che cercano frutta e verdura di altissimo livello. E’ crescente l’interesse dei miei clienti verso la Candonga Fragola Top Quality, e parlo di buyer diversificati che vanno dai fruttivendoli agli addetti al settore della ristorazione che preferiscono la regina delle fragole prodotta in Basilicata, ormai ricercatissima, alle altre concorrenti che hanno provenienza spagnola per esempio”. E secondo Agrò la Candonga Top Quality ha segnato il salto di qualità anche rispetto alle fragole siciliane che, pur avendo buone caratteristiche organolettiche, non hanno la stessa shelf life, che in gergo tecnico significa resistenza.

             

            Rocco Zuccarella a sua volta è soddisfatto dei risultati che sta ottenendo con la sua fragola: “Stiamo assistendo di anno in anno alla crescita dei mercati di destinazione, segno che la gli sforzi finora fatti, tanto in termini qualitativi quanto logistici, di marketing e comunicazione, stanno dando i loro risultati. Con Gerlando Agrò – aggiunge – abbiamo avviato un’ottima collaborazione e la risposta registrata in Irlanda, dove l’attenzione verso i prodotti di qualità è molto alta, è significativa e ci spinge a fare di più”.

             

            Zuccarella Fattorie Ortofrutticole, oltre ai principali ortomercati del Nord e Centro Italia, è stabilmente presente nel Centro e Nord Europa, da Londra a Parigi, e poi in Germania, Belgio e Svizzera. I prodotti sono commercializzati da Zuccarella Soc. Coop Agricola, marchi di riferimento Zuccarella Fattorie Ortofrutticole e Campi del Sole.