L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      La Grande Bellezza Italiana valorizza il limone della costa ionica

                      Limone-La-Grande-Bellezza-Italiana

                      Il limone de La Grande Bellezza Italiana

                      La Grande Bellezza Italiana mette il suo sigillo al limone, a garanzia di una filiera corta e 100% italiana, dalla raccolta ai banchi di vendita della grande distribuzione. Leonardo Odorizzi: “Abbiamo deciso di valorizzare il limone coltivato lungo la costa ionica, baciata dal mare e dal sole”. Un limone di eccellente qualità dal colore giallo intenso e con pochi semi, disponibile da novembre ad aprile sia in vassoio quattro frutti in flowpack che sfuso con bollino

                      Dalla Redazione

                      Limone-La-Grande-Bellezza-Italiana

                      Il limone de La Grande Bellezza Italiana

                      Il limone è tra i frutti più benefici per la salute. A ribadirlo, recentemente, è stato anche il professor Enzo Spisni, docente all’Università di Bologna e direttore del laboratorio di Fisiologia Traslazionale e Nutrizione, nel suo libro “I magnifici 20 per le tue difese” (leggi l’articolo). Un frutto che si trova tutto l’anno sui banchi di vendita della grande distribuzione e nel canale tradizionale, con numerose origini, tra cui le principali sono l’Italia, la Spagna, la Turchia, l’Argentina e il Sudafrica. Ecco, in vendita difficilmente è ben evidenziata l’origine e sostanzialmente non esiste un brand che sia esclusivamente legato all’origine italiana, eccezion fatta per quelli legati alle indicazioni geografiche protette.

                      Almeno fino ad oggi, perché La Grande Bellezza Italiana, rete d’imprese nata nel 2018 per valorizzare le migliori produzioni ortofrutticole italiane, ha deciso di proporre sui mercati nazionale ed esteri il limone coltivato lungo la costa ionica della Calabria. “Vogliamo agevolare la scelta di acquisto di un consumatore che sempre più vuole essere informato sull’origine della frutta che acquista e al tempo stesso rassicurato, perché, lo sappiamo tutti ormai, in altri Paesi sono ammessi trattamenti sui frutti vietati in Italia e al tempo stesso le settimane di trasporto via nave dalle origini più lontane vanno a penalizzare la salubrità e la sostenibilità dei frutti”, ci spiega Leonardo Odorizzi, tra i sei soci fondatori di La Grande Bellezza Italiana.

                      “Abbiamo scelto il limone della costa ionica – sottolinea Leonardo Odorizzi – per le sue caratteristiche qualitative eccellenti. Viene coltivato da secoli in questo areale, che gode di un microclima ideale alla coltivazione di piante da frutto e in particolare del limone, che si distingue per il colore giallo intenso e il profumo straordinario. Il frutto ha forma allungata, di medie dimensioni, con alta resa in succo. Inoltre è pressoché privo di semi e il sapore è particolarmente gradevole. I risultati delle analisi hanno evidenziato infine un alto contenuto in limonene e preziose essenze naturali”.

                      I limoni de La Grande Bellezza Italiana sono proposti da novembre ad aprile sia in vassoio da quattro frutti in flowpack che sfusi in padella con bollino applicato su ciascun frutto.

                      Copyright: Fruitbook Magazine