L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      La mela Pink Lady cresce in Europa, superate le 200 mila tonnellate

                       

                      Pink Lady

                      Tra lockdown, coprifuoco e incognite climatiche, tutti gli operatori dell’associazione Pink Lady Europa hanno continuato anche quest’anno a mobilitarsi per essere all’altezza delle sfide imposte da un contesto decisamente singolare, raggiungendo un livello di vendite di 202.500 tonnellate su 37 settimane, pari a +30% rispetto alla stagione precedente. Per questa stagione Pink Lady Europa conferma il suo dinamismo su tutti i mercati con la vendita di 202.500 tonnellate (Pink Lady/PinKids), pari a circa il 45.000 tonnellate in più rispetto alla scorsa stagione.

                      Il clima mite nell’arco dell’intera maturazione fino alla raccolta e il rialzo dei consumi di prodotti freschi dovuto al contesto sanitario hanno generato un ambiente favorevole e Pink Lady Europa ha saputo dimostrare un dinamismo superiore alle medie del mercato. Per quanto riguarda i mercati, la Germania, il Regno Unito e la Francia restano le destinazioni principali. Nello specifico in Germania sono state vendute 52.500 tonnellate (+30% rispetto alla stagione precedente), nel Regno Unito 40.358 tonnellate (+41% rispetto alla stagione precedente) e in Francia 28.500 tonnellate (+15% rispetto alla stagione precedente).

                      Si tratta di risultati ampiamente superiori al mercato delle mele nei 10 mercati prioritari dell’Associazione: in Germania, Pink Lady registra una crescita del 30% su un mercato a -3%, nel Regno Unito segna +41% rispetto a un mercato a +3% e in Francia si attesta a +15% su un mercato a -3%. Stessa constatazione per quanto riguarda la Spagna, i Paesi Bassi, il Belgio, la Danimarca, l’Irlanda, l’Italia e la Norvegia. Il dinamismo di Pink Lady Europa si esprime anche a livello delle quote di mercato, che aumentano sensibilmente: +28% in Irlanda (contro il 26% dello scorso anno), mentre i Paesi Bassi passano dal 5 al 7%, per citare soltanto due esempi.

                      Pink Lady

                      Infine, PinKids, la mela di qualità Pink Lady destinata ai bambini, prosegue il percorso di crescita affermandosi come punto di riferimento duraturo sullo scaffale di vendita e raggiungendo in questa stagione le 6.000 tonnellate, pari al doppio rispetto alla stagione precedente e a +70% rispetto a 2 stagioni precedenti. Questi dati sono frutto di circa 836 operazioni di trade marketing, pari al 20% in più rispetto a due anni fa. Un dinamismo, questo, che consolida la fiducia dei partner al dettaglio di Pink Lady in tutta Europa.

                      Queste ottime prestazioni sono state sostenute, sin dall’inizio della stagione, da una nuova campagna di comunicazione a 360° in 12 Paesi europei, che ha raggiunto circa 500 milioni di contatti in tutta Europa. Diffusa in TV, sui social network, tramite una rete di influencer e sulla stampa periodica per la sezione corporate e valori del brand, “Pink Lady che cosa farà oggi per voi?”, la campagna si avvale di un contenuto emotivo per consolidarne tutti i valori di qualità premium, piacere, benessere, condivisione, responsabilità ed eccellenza.

                      Questa campagna è stata affiancata dall’intenso lavoro svolto sui quattro assi tematici della carta programmatica Pink Lady Europa: salvaguardia dell’ambiente, sviluppo dei territori, sostegno ai produttori e rapporto con i consumatori. L’intera Associazione, che si è mobilitata sulla carta programmatica per una visione più sostenibile della produzione, continua a progredire su tutti gli assi tematici, concentrandosi in particolare sulla diffusione dei packaging ecosostenibili, per limitare al massimo l’impiego di plastica monouso, e sullo sviluppo del Pink LAB, il cui obiettivo consiste nel sostenere l’attività di R&D per una produzione più sostenibile. Per la prossima stagione, Pink Lady Europa continuerà a sviluppare la carta programmatica e a divulgare i propri valori tra il grande pubblico. Nell’attesa, è il momento di effettuare il diradamento, in modo tale che le mele Pink Lady possano sviluppare tutte le loro qualità organolettiche per la nuova stagione.

                      Copyright: Fruitbook Magazine