L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      La pesca di Delia è ora IGP: valorizzata un’altra eccellenza siciliana

                      Con la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale dell’Unione Europea del 18 gennaio 2021 la Pesca di Delia è ufficialmente IGP. Coltivata in Sicilia nei territori di alcuni comuni delle province di Caltanissetta e Agrigento, rientrano nella dicitura Pesca di Delia IGP le varietà di pesche a polpa gialla o bianca e le varietà nettarine a polpa gialla appartenenti alla specie Prunus persica, che rispondono a una serie di requisiti stabiliti e descritti nel disciplinare di produzione. Le peculiari caratteristiche gustative di questa pesca IGP – come il tenore zuccherino e la durezza della polpa – sono dovute alle maggiori quantità di sostanze nutritive che la pianta riesce a destinare al frutto rispetto ad altri frutti della stessa tipologia ottenuti nelle altre zone di coltivazione

                      Dalla Redazione

                      pesca di Delia

                      Angelo e Vincenzo Di Pasquale

                      La Pesca di Delia ha ottenuto ufficialmente l’IGP con la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale dell’Unione Europea il 18 gennaio 2021. L’attesa è durata sette anni ma grazie all’impegno delle aziende specializzate e delle istituzioni pubbliche ora la Pesca di Delia potrà fregiarsi del marchio di indicazione geografica protetta. La denominazione IGP è riservata alle varietà di pesche a polpa gialla o bianca e alle varietà nettarine a polpa gialla appartenenti alla specie Prunus persica che rispondono a una serie di requisiti stabiliti e descritti nel disciplinare di produzione (qui il testo completo), come già è accaduto per altre pesche – e molti altri prodotti ortofrutticoli – prodotte in Sicilia (leggi qui).

                      “Abbiamo atteso questo traguardo per ben sette anni, senza mai smettere di crederci. Grazie all’impegno delle aziende che coltivano questo frutto e alle istituzioni pubbliche, che ringraziamo, ora la Pesca di Delia può fregiarsi dell’IGP”, fanno sapere Angelo e Vincenzo Di Pasquale della Di Pasquale Ortofrutta con sede proprio a Delia (Caltanissetta) e che commercializzano con il marchio Donnalia la nettarina coltivata nella zona di Delia (CL).

                      pesca di Delia IGP

                      La Pesca di Delia IGP può essere coltivata non solo nel comune di Delia, ma  anche nei comuni in provincia di Caltanissetta di Serradifalco, Caltanissetta, Sommatino, Riesi, Mazzarino e Butera; mentre per la provincia di Agrigento i comuni coinvolti sono quello di Canicattì, Castrofilippo, Naro, Ravanusa e Campobello di Licata. Per quanto riguarda il suo confezionamento, la Pesca di Delia IGP deve essere confezionata nell’area di produzione e sulle confezioni dovranno essere riportate, a caratteri di stampa delle medesime dimensioni, la dicitura “Pesca di Delia” con il suo logo descritto nel disciplinare.

                      Le varietà ammesse sono suddivise per tipologia e per epoca di maturazione, che va dal 25 maggio al 15 luglio per le varietà precoci, dal 16 luglio al 20 agosto per le varietà di media epoca e dal 21 agosto al 10 ottobre per le varietà tardive. I frutti, sia di pesche sia di nettarine, della Pesca di Delia IGP, presentano un tenore zuccherino e peculiarità gustative che si differenziano da quelle che possiedono i frutti della stessa tipologia ottenuti nelle altre zone di produzione, anche a elevati valori di consistenza della polpa. Inoltre, il loro periodo di maturazione si differenzia da quello che presentano i frutti della stessa tipologia ottenuti altrove.

                      Le pesche a maturazione precoce presentano infatti un valore del tenore zuccherino non inferiore a 11,5 gradi brix mentre le pesche di media epoca e tardive della Pesca di Delia presentano un valore del tenore zuccherino non inferiore a 12 gradi brix. Anche le nettarine precoci, medie e tardive della Pesca di Delia presentano un grado brix non inferiore a 12. Infine, le caratteristiche gustative dei frutti della Pesca di Delia a IGP sono determinate dalle maggiori quantità di sostanze nutritive che la pianta va a destinare al frutto, a partire dalle prime fasi dell’accrescimento fino alla maturazione, che dipendono dalle condizioni climatiche e ambientali del luogo di coltivazione.

                      Copyright: Fruitbook Magazine