L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lady Leaf, l’insalata glamour in cespo, ora anche “green edition”

                      I Bouquet di scarola e di indivia riccia Lady Leaf, le prime insalate confezionate a cespo intero top di gamma lanciate un anno fa da agricola Fornari, stanno per debuttare in una catena della Gdo in una versione “green edition”, con packaging compostabile e bollino che ne certifica la produzione sostenibile e la provenienza 100% toscana. Intanto prosegue in Gdo il successo di questa nuova linea di insalate di prima gamma evoluta Lady Leaf, che a settembre si è arricchita di una novità: il Bouquet di pan di zucchero. In alcuni punti vendita di Conad Centro Nord ci sono anche dei frigo brandizzati, “che hanno fatto triplicare le vendite”, rivela il responsabile commerciale Damiano Fornari

                      di Carlotta Benini

                      Un’insalata che ha “personalità”, tanto da conquistare un corner da protagonista all’interno del supermercato? È quella Lady Leaf, il marchio della società agricola Fornari che nell’ultimo anno ha lanciato con successo in Gdo la prima linea di insalate confezionate a cespo intero top di gamma, avvolte in una pellicola speciale che, oltre a vestirle di eleganza, le protegge dai raggi UV, preservandone il colore bianco brillante.

                      Presente sul mercato da 50 anni, l’azienda Fornari nei siti ad Asola (Mn) e in Toscana è specializzata nella produzione di indivia riccia, scarola e insalata pan di zucchero, 12 mesi all’anno. Per differenziarsi sul mercato puntando sulla qualità, a questi tre prodotti ha dato un vestito esclusivo: si tratta dei Bouquet di riccia e di scarola, due confezioni di insalata venduta a cespo intero (mondato, ma da lavare) a peso minimo garantito (350 grammi), che da gennaio 2020 si sono fatte strada in alcune principali insegne della Gdo nazionale. Al successo di questa proposta è seguito il Papillon di pan di zucchero, un’altra referenza esclusiva anche questa venduta a prezzo fisso con peso minimo garantito di 450 grammi, sui banchi dallo scorso autunno.

                      “La pellicola che avvolge il cuore delle nostre insalate – spiega Damiano Fornari, responsabile commerciale dell’azienda di famiglia – permette di proteggere e prolungare la freschezza di ogni singolo cespo. È garanzia di salubrità, infatti il prodotto non viene manipolato, ma anche di naturalezza: grazie all’apertura in un’estremità, l’insalata respira. Inoltre nel packaging sono riportate informazioni sul prodotto e sulla storia dell’azienda, con un QR code che rimanda al sito di Lady Leaf”.

                      Eleganza, originalità, ma anche sostenibilità: la novità assoluta dell’insalata di prima gamma evoluta Lady Leaf è una “green edition” che sta per fare il suo debutto sul mercato. “Si tratta di un progetto che valorizzerà il prodotto locale coltivato in modo sostenibile nelle tre aziende che abbiamo in Toscana, che proporremo in esclusiva a un’insegna della Gdo particolarmente attenta alle tematiche ambientali – rivela Fornari -. Il Bouquet di scarola e di riccia in versione green sarà confezionato con una pellicola in mater-bi, con etichetta anch’essa compostabile. Il nuovo bollino ‘Sono Toscana’ distinguerà il prodotto coltivato nei campi della Maremma, nel massimo rispetto dell’ambiente, secondo il metodo della lotta integrata”.

                      m mUn’altra peculiarità delle insalate di prima gamma Lady Leaf è il processo di sbiancamento a cui vengono sottoposte. Oltre al colore brillante, questo procedimento naturale, che avviene al buio, al riparo dai raggi UV, permette al prodotto di sviluppare una croccantezza unica e, nel caso del pan di zucchero, anche una dolcezza particolare, che scalza la nota amaricante tipica di questo ortaggio a foglia. “La pellicola che avvolge ogni cespo serve anche a proteggere il prodotto dalla luce, sia esterna che dei Led dei banchi frigo, in modo che conservi il suo colore bianco brillante: è infatti resistente ai raggi UV, lo abbiamo testato in fase di progettazione del packaging”, spiega Fornari.

                      Le insalate Bouquet e Papillon Lady Leaf sono distribuite nei punti vendita dei gruppi Conad Centro Nord, Dao, Italbrix, Finiper e Unes. In Conad Centro Nord, inoltre, l’azienda Fornari ha scommesso sulla personalizzazione in punto vendita, collocando nei reparti ortofrutta di alcuni store del gruppo dei frigo brandizzati, che mettono in risalto il prodotto e lo rendono protagonista, “come su un palcoscenico”, sottolinea Damiano Fornari. “Abbiamo triplicato le vendite nei supermercati dove sono presenti i frigo Lady Leaf”, conclude.

                      Copyright: Fruitbook Magazine