L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      L’arancia rossa e la cucina d’autore si sposano nelle corsie dei supermercati

                      chiaramonte-quadrata
                      Dall’agrumeto ai fornelli, dal reparto ortofrutta all’Orankitchen: è il percorso che l’arancia rossa ha intrapreso in alcuni supermercati Coop.fi e Coop in Toscana. Chi va a fare la spesa viene coinvolto in minicorsi di “cucina d’autore”, tenuti all’interno dell’Orankitchen dallo chef errante Carmelo Chiaramonte

                       

                      Carmelo Chiaramonte

                      Carmelo Chiaramonte

                      Corsi di cucina d’autore tra le corsie dei supermercati Coop.fi e Coop in Toscana. Protagonista delle ricette: l’arancia rossa. E’ l’iniziativa lanciata da Unicoop Firenze e Oranfrizer, azienda di riferimento nel mercato delle arance di Sicilia, con l’obiettivo di mettere a diretto contatto i produttori con i consumatori in modo nuovo.

                       

                      Chi va a fare la spesa viene coinvolto in minicorsi di “cucina d’autore”, tenuti all’interno dell’Orankitchen dallo chef errante Carmelo Chiaramonte: durante le 28 tappe del tour, lo chef dietro i suoi fornelli racconta del territorio d’origine di questi frutti, un’isola baciata dal sole, la terra sormontata dall’Etna e ricca di agrumeti, caratterizzata dal profumo delle zagare che fioriscono in alberi sempre verdi. Nella cucina d’autore nascono anche dei particolari scambi gastronomici perché il gusto degli agrumi di Sicilia incontra i sapori tradizionali del resto d’Italia. Tra gli ingredienti trovano spazio la polpa, il succo, e perfino la buccia delle arance rosse, arance bionde, limoni e mandarini, perché c’è anche da sapere che degli agrumi non si butta via nulla. Qui frutti di stagione ricchi di vitamina C e di antocianine che abitualmente si consumano alla fine del pasto e che possono essere spremuti per colazione o merenda, diventano aroma e tema portante di interessanti primi e secondi piatti, dolci, antipasti ed appetizer.

                       

                      Per deliziare le molte tavole degli italiani, Oranfrizer mette in pratica e diffonde questo uso alternativo della frutta in una cucina tutta mediterranea. Nei reparti ortofrutta dei negozi di Unicoop Firenze i buongustai avranno quindi l’opportunità di immergersi nei coking show di Chiaramonte per scoprire curiosità e speciali ricette pensate per generare percezioni sensoriali con quei frutti vivaci e capaci di stimolare contemporaneamente l’olfatto, il palato, la vista. Tutti coloro che seguiranno i minicorsi Orankitchen riceveranno in esclusiva un opuscolo con le ricette dello chef Chiaramonte e l’Oransale, un sale aromatizzato all’arancia da usare a casa. La partecipazione ai minicorsi è libera e gratuita.