L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      L’avocado? Ora è prodotto anche in Sardegna! E Frongia lo valorizza

                      Avocado-Sardegna-Villacidro-Frongia
                      L’avocado si produce ora anche in Sardegna, a Villacidro, comune del Medio Campidano a 55 km da Cagliari, in direzione nord ovest. Giovanni Ignazio Muscas, agricoltore, agronomo e membro del consiglio di amministrazione della Cooperativa OP Associazione Agricoltori Villacidresi, ha piantato 1 ettaro tre anni fa e quest’anno sono stati raccolti i primi avocado della pregiata varietà Hass. Si tratta di una prova, bastano temperature sotto lo zero per poche ore per danneggiare irrimediabilmente il raccolto, in assenza di sistemi antigelo. La produzione è a residuo zero, non avendo subito trattamenti chimici. I frutti sono belli e di alto profilo organolettico. Le vendite, iniziate a metà gennaio, hanno interessato alcuni gruppi della grande distribuzione sarda come Conad e Vicino a te. In particolare, i supermercati della famiglia Frongia stanno puntando a valorizzare l’origine locale, anche sui social

                      di Eugenio Felice

                      Avocado-Muscas-Villacidresi-Sardegna-Frongia

                      Piante di avocado dell’agricoltore Giovanni Muscas della Cooperativa Villacidro in Sardegna

                      L’avocado è il frutto esotico più di tendenza degli ultimi anni. Frutto anomalo, perché più grasso che dolce, si presta in realtà con disinvoltura a numerose ricette, rendendo più appetitosi e salutari i nostri piatti. Essendo frutto esotico, viene coltivato a migliaia di kilometri di distanza dall’Italia: il Messico è il maggiore produttore mondiale. In Europa, la Spagna può vantare una certa produzione. E in Italia? Complice un po’ il cambiamento climatico, un po’ le numerose e ripetute crisi di mercato che stanno interessando diverse colture, nelle regioni del Sud e nelle Isole sono state avviate produzioni per diversi frutti esotici, in particolare avocado, mango, frutto della passione, papaya. Anche se mancano fonti ufficiali, oggi è probabilmente la Sicilia la regione che produce più frutta esotica, grazie anche alla sua posizione geografica (Ragusa ha la stessa latitudine di Tunisi).

                      La novità è che anche la Sardegna sta sperimentando la produzione di frutta esotica, grazie all’intraprendenza di alcuni agricoltori. È dai social network come Facebook e LinkedIn che siamo venuti a conoscenza che la Cooperativa OP Associazione Agricoltori Villacidresi è già in grado di fornire avocado 100% made in Sardegna. Giovanni Ignazio Muscas, agricoltore, agronomo e membro del consiglio di amministrazione della Cooperativa Villacidresi, ha infatti messo a dimora 3 anni fa un ettaro di piante di avocado, soprattutto della pregiata varietà Hass,  ma anche della varietà Bacon, e quest’anno ha raccolto i primi frutti. Lo abbiamo raggiunto al telefono per qualche dettaglio. “La coltura è in fase di prova – ci ha spiegato Muscas – non sappiamo ancora quanto ci si possa fare affidamento. Il problema maggiore è la temperatura: basta andare per qualche ora sotto lo zero termico e le piante si rovinano irrimediabilmente. Abbiamo provato anche altri frutti esotici come il mango ma le piante non superano l’inverno”.

                      Si, avete letto bene, avocado 100% SARDO 🥑
                      Viene prodotto a Villacidro e lo trovi nei supermercati Vicino a te 💪
                      È…

                      Pubblicato da Vicino a Te Supermercati su Martedì 26 gennaio 2021

                       

                      Insomma se l’avocado prodotto in Italia è un frutto richiesto dal mercato, non è ancora certo che in Sardegna si possa coltivare. “Il mio invito ai colleghi agricoltori sardi – ha aggiunto Muscas – è di fare delle prove, di mettere nei frutteti di agrumi delle piante di avocado qua e là per vedere cosa succede. Probabilmente per ridurre i rischi di perdere il raccolto andranno messi dei sistemi di irrigazione antibrina per proteggersi dalle gelate, come fanno in Alto Adige per i meleti di montagna. Questo ovviamente si traduce in maggiori costi. Quanto all’epoca di raccolta, noi ci troviamo nel Medio Campidano, con un clima più rigido rispetto alle zone costiere. Abbiamo iniziato a raccogliere l’Hass a metà gennaio. Sulla costa si potrebbe anticipare di un paio di settimane. I frutti sono a posto, di bell’aspetto e di alto profilo organolettico. Non hanno inoltre subito trattamenti fitosanitari, non essendoci stato alcun attacco da parte di parassiti. Quindi sono a residuo zero“.

                      Ma torniamo alle vendite. L’avocado della Cooperativa OP Associazione Agricoltori Villacidresi è in vendita presso alcune insegne della distribuzione moderna sarda. In particolare Conad e Vicino a te. Segnaliamo come esempio virtuoso l’insegna della famiglia Frongia, Vicino a te, che conta ad oggi 12 supermercati di diverse metrature, undici tra Oristano città e provincia e uno a Budoni, in provincia di Sassari. Sui social network – sopra potete vedere il post della pagina Facebook del 26 gennaio – l’insegna punta a valorizzare le produzioni locali. Nello specifico, nel post sull’avocado, è messo in evidenza l’impegno dell’insegna, con la scritta “Una scelta di campo“. Inoltre si fa dello storytelling, senza mai parlare di prezzo (cosa tutt’altro che scontata): “I nostri avocado di Villacidro. La sfida di riuscire a produrre in Sardegna un frutto tropicale come l’avocado parte a Villacidro dove 3 anni fa incominciano a crescere le piante, e oggi si raccolgono i primi splendidi frutti“.

                      Copyright: Fruitbook Magazine