L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lavoro in nero all’Ortomercato, il servizio shock di Striscia la Notizia

                      Striscia la Notizia torna a parlare di caporalato e lavoro nero all’Ortomercato di Milano, dove già quattro anni fa le telecamere del tg satirico di Canale 5 avevano ripreso dei lavoratori irregolari che scavalcavano le recinzioni per entrare nella struttura a fare manovalanza in nero. “Oggi il fenomeno si è risolto”, è il commento ironico dell’inviato di Striscia Max Laudadio: gli abusivi infatti ora entrano direttamente dai tornelli. E lavorano in turni notturni da 12 ore, senza sosta, in condizioni di sfruttamento

                      di Carlotta Benini

                      Ortomercato Striscia la Notizia

                      Caporalato e lavoro nero all’Ortomercato di Milano? Striscia la Notizia già nel 2018 denunciava attività irregolari nel polo ortofrutticolo di viale Lombroso, dove di notte decine e decine di lavoratori erano stati avvistati – e ripresi dalle telecamere – mentre scavalcavano le recinzioni, per poi “essere sfruttati come manovalanza senza contratto”. Oggi il tg satirico di Canale 5 torna sull’argomento per rassicurare, in senso ironico, i telespettatori: il fenomeno dello scavalcamento è stato risolto. Già, perché ora i lavoratori irregolari passano direttamente dai tornelli, complice l’aiuto di qualche operatore dell’Ortomercato che, con una tessera da lavoratore regolare, ne fa entrare altri abusivi.

                      Lo testimoniano le immagini del servizio andato in onda l’11 febbraio scorso (guarda qui), che riprendono la scena, con un attore di Striscia la Notizia che si intrufola fra i lavoratori abusivi in coda all’ingresso ed entra all’Ortomercato, per finire poi per essere sfruttato lui stesso per una notte di manovalanza in nero. “È stato letteralmente buttato dentro”, commenta l’inviato Max Laudadio. Segue il botta e risposta esplicito, durante il servizio: “Chi è tesserato ti fa entrare con lui?”. “Sì”.

                      Ortomercato Striscia la Notizia

                      L’attore di Striscia la Notizia inizia quindi a fare domande agli altri abusivi entrati con lui nella notte. Un intervistato dichiara di guadagnare 50 euro per un turno notturno di 12 ore, senza sosta, al freddo e senza nessuna tutela e diritto.

                      Perfino una guardia notturna conferma che dentro all’Ortomercato c’è del lavoro nero, così come fanno alcuni operatori, intervistati di nascosto dall’attore di Striscia.

                      Il servizio shock si conclude con un’intervista di Laudadio a Cesare Ferrero, presidente di Sogemi, che, imbarazzato, non può negare l’evidenza. “Questo è inaccettabile”, è il primo commento a caldo. Quindi prosegue: “Quello che ci avete fatto vedere è una nostra responsabilità. Possiamo solo alzare ulteriormente il livello di guardia. Prendiamo questi vostri pungoli per fare qualcosa in più, perché sicuramente non abbiamo da giustificare qualcosa che è così oggettivo”. Quindi la promessa dell’inviato di Striscia di tornare fra qualche mese per controllare come si è evoluta la vicenda.

                      Copyright: Fruitbook Magazine