L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Le novità di Ortoromi a Fruit Logistica 2017: nuovi succhi, Disney e quinta gamma “skin”

                      A Fruit Logistica 2017 OrtoRomi, una delle realtà più dinamiche del settore della quarta gamma, ha presentato tre novità di rilievo: i nuovi succhi di frutta e ortaggi freschi (vanno a sostituire la precedente linea So Natural), una linea di insalate e vellutate pensata per i bambini in collaborazione con la Disney, per finire con una linea di verdure di quinta gamma sotto vuoto con un’accattivante confezione effetto “skin”. Intanto i conti nel 2016 sono andati decisamente bene: il fatturato è cresciuto del 13 per cento per raggiungere gli 86 milioni di euro

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      OrtoRomi succhi FL17

                      (Copyright: Fm)

                      La prima riguarda la nuovissima linea di succhi a base di frutta e verdura fresche, composta da 14 referenze, la cui uscita è prevista per il mese di marzo. Va in sostituzione della precedente linea So Natural (leggi news): la novità è che ora tutto il processo viene svolto all’interno dello stabilimento di Borgoricco (Padova), utilizzando esclusivamente frutta e ortaggi freschi. “La freschezza – spiega Fabio Ronco, direttore vendite della business unit di Padova – viene garantita dal processo HPP (high pressure process), che permette di ottenere un succo con elevate garanzie in termini di sicurezza alimentare, preservando le proprietà nutritive degli alimenti contenuti nei succhi, con una shelf-life interessante, di 60 giorni, rispettando la catena del freddo”.

                       

                      La collocazione ideale è quindi nei banchi frigo del reparto ortofrutta dei supermercati, nelle avancasse “salutari” o all’interno delle vending machine. Se la freschezza è uno dei punti di forza di questa linea, a fare la differenza è anche il vasto assortimento di ricettazioni, che strizzano l’occhio alle ultime tendenze del mondo anglosassone: rapa rossa, kale (già cavallo di battaglia della linea di insalate OrtoRomi), zenzero, melagrana, mirtillo, alga spirulina e altri superfood vengono proposti in abbinamento a uva, mele, kiwi. I nuovi succhi saranno disponibili con un pack tutto nuovo nei formati 250 ml e 500 ml a un prezzo che si annuncia essere molto competitivo, grazie all’internazionalizzazione dei processi produttivi.

                       

                      OrtoRomi Disney FL17N

                      (Copyright: Fm)

                      La seconda novità è l’introduzione di una linea di insalate e di vellutate pensate per i bambini, in partnership con la Disney. Le diverse tipologie di prodotto vengono infatti presentate con  un packaging che vede protagonisti i personaggi Disney, come Topolino e Minnie. In fiera a Berlino c’erano dei mock up che hanno effettivamente attirato l’attenzione dei bambini di passaggio. Un progetto che vuole favorire una maggiore consapevolezza da parte dei più piccoli verso una sana alimentazione e che, come spiega Martina Boromello, responsabile marketing di OrtoRomi, è stato voluto dalla stessa casa statunitense: “È un progetto mondiale lanciato dalla Disney nell’ambito dell’iniziativa DIVERTIAMOCI A STARE BENE #divertiamociastarebene”.

                       

                      “Con questa iniziativa – aggiunge Martina Boromello – la Disney vuole dare importanza alle corrette scelte alimentari che i genitori fanno quotidianamente per i propri figli: mangiare frutta e verdura spesso è un’impresa difficile, e abbinare poi una dieta sana alla giusta attività sportiva non è un approccio scontato. Ecco che con packaging colorati e gadget all’interno delle nostre confezioni vogliamo avvicinare il target dei piccini, ovviamente anche attraverso i genitori. Per quanto ci riguarda è davvero gratificante lavorare a stretto contatto con questa importante realtà ed è una grande soddisfazione vedere i nostri prodotti brandizzati Disney”.

                       

                      OrtoRomi QG skin FL17

                      (Copyright: Fm)

                      La terza novità presentata da OrtoRomi a Berlino è la confezione “skin” microondabile che accompagna le verdure fresche di quinta gamma. “La grande innovazione di questa linea – spiega Ronco – è rappresentata dalla confezione “skin” trasparente, un sottovuoto che permette al consumatore di vedere il prodotto avvolto da una sottilissima pellicola. Le verdure sono cotte lentamente in forno a bassa temperatura, e questo rende i colori delle verdure brillanti e vivi, ovviamente senza trascurarne il gusto. Anche in questo caso abbiamo il plus della shelf life che si allunga, rispetto alle verdure di V gamma attualmente presenti sul mercato, grazie all’HPP. La linea arriverà sul mercato nel mese di marzo e comprende un assortimento classico (come broccoli, cavolfiori, carote, erbette, spinaci, etc.) ma anche originale come finocchi e fondi di carciofo”.

                       

                      Tutte le nuove linee andranno sotto il brand ombrello Insal’Arte.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine