L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Le ricette a tema banana bread di Dole per festeggiarne la giornata internazionale

                      Dole festeggia la giornata internazionale di uno dei dolci più iconici della cucina americana: il banana bread. Tanto gustoso quanto semplice, il banana bread è nato durante la grande depressione, dall’intuizione di usare banane sovra-mature per ricavarne un pane ed evitare così lo spreco di frutta ancora buona. Pian piano è entrato nella tradizione americana, fino ad arrivare a conquistarsi una giornata nazionale: il 23 febbraio. Nato come ricetta di recupero, la sua bontà e super golosità hanno fatto il resto, facendolo conoscere e diffondere anche nel vecchio continente, riscuotendo anche in Italia un grandissimo successo. Tante e diverse le variazioni sul tema per la realizzazione di questo pandolce ma, qualunque siano le varianti, le sue indiscusse protagoniste restano le banane,  ricche fonti di fibre e di vitamine, ottime per la cura della pelle e delle ossa, per la pressione del sangue e la regolarità del sistema digestivo

                      Dalla Redazione

                      Dole banana bread

                      Per festeggiare la giornata mondiale del banana bread che si tiene il 23 febbraio, Dole ha deciso di proporre alcune originali ricette semplici e gustose per questo dolce così versatile, tra i dolci iconici della tradizione culinaria americana, a partire dal Banana Bread Dole in vasetto: si tratta di un dolce in formato monoporzione, da portare sempre con sé. Ingredienti: 5 banane, 150 g di mandorle tritate, 400 g di farina di farro, 3 albumi d’Uovo, 4 cucchiai di yogurt al cocco, 100 g di miele, 3 cucchiaini di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, scorza d’arancia, 1 cucchiaino di cannella macinata, 1 pizzico di chiodi di garofano macinati, sale e 4 vasetti adatti alla cottura in forno.  Procedimento: schiacciare 4 banane con una forchetta, unire l’olio, lo yogurt, gli albumi, il miele, la cannella e i chiodi di garofano; aggiungere un pizzico di sale e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Aggiungere poi 100 g di mandorle e il mix di farina con il lievito e il bicarbonato. Versare l’impasto nei vasetti precedentemente unti con un filo d’olio. Tagliare l’ultima banana a pezzetti e inserirla dentro ciascun barattolo. Infine cospargere con le mandorle rimanenti e le scorze d’arancia e mettere in forno preriscaldato a 170° (150° se il forno è ventilato) per circa 35 minuti. Per rendere la ricetta ancor più golosa si possono aggiungere all’impasto anche 100 g di cioccolato fondente in scaglie.

                      Banana Bread Dole con cereali croccanti: questa ricetta, dal cuore croccante, è ottima per chi è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e particolare. Ingredienti: 3 banane Dole mature, 120 g di farina integrale, 30 g di cereali croccanti senza zucchero, 2 uova, 120 g di margarina, 170 g di sciroppo d’acero (più 1-2 cucchiai per la guarnizione), 2 cucchiaini di lievito in polvere, ½ cucchiaino di cannella in polvere  e 1 pizzico di sale. Procedimento: mettere nel mixer tutti gli ingredienti, esclusi i cereali, e frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere poi i cereali, mescolare per bene e versare il composto così ottenuto in uno stampo da plum-cake oliato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti, fino a quando il dolce non sarà dorato e sodo al tatto. Una volta pronto, lasciare raffreddare e spennellare la superficie con lo sciroppo d’acero.

                      Banana Bread Dole con mirtilli e mandorle. Ideale per gli amanti dei piccoli frutti, vista la combinazione perfetta di banane, mirtilli e mandorle. Ingredienti: 3 banane Dole mature, 200 g di farina, 100 g di mirtilli, 40 g di mandorle in scaglie 110 g di margarina, 200 g di zucchero di canna 1 uovo, 50 g di yogurt di soia, 2  cucchiaini di lievito per dolci 1 cucchiaino di cannella e un pizzico di noce moscata. Procedimento: preriscaldare il forno ventilato a 180° C. Imburrare e infarinare una teglia per ciambella, cospargerla con delle scaglie di mandorle e mettere da parte. Frullare le banane fino a ottenere una purea liscia, versare il composto ottenuto in una ciotola grande, aggiungendo la margarina, lo zucchero, l’uovo e lo yogurt di soia. Mescolare bene. A parte unire la farina setacciata con il lievito, la cannella e la noce moscata. Amalgamare il tutto con i mirtilli e il composto di banana e versare infine nella teglia. Cuocere in forno per 40-45 minuti, verificandone la cottura con uno stuzzicadenti: se inserito nella torta fuoriesce asciutto allora il dolce è pronto.

                      Banana Bread Dole con semi di Chia. Per tutti gli appassionati dei super-food Dole propone la versione con i semi di chia, ricchi di omega 3 e fonte di fibre, vitamine e preziosi minerali. Ingredienti: 3 banane Dole mature, 230 g di farina tipo 0, ½ tazza di semi di chia, 2 uova, 1 vasetto di yogurt di soia, 100 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di olio vegetale, 1 tazza di Mandorle tostate e tritate, 1 cucchiaino di Lievito in polvere, 1 cucchiaino di Bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Procedimento: in una ciotola di medie dimensioni unire la farina, le mandorle, il lievito, il bicarbonato, la cannella e il sale. A parte amalgamare lo zucchero all’olio e allo yogurt. Sbattere le uova e unirle al composto, incorporare le banane schiacciate, i semi di Chia e la vaniglia. Unire il tutto alla farina e mescolare bene. Versare in uno stampo da plum-cake oliato e infarinato e cuocere in formo preriscaldato a 180° per circa 60 minuti, fino a quando lo stuzzicadenti inserito al centro del dolce risulterà ben asciutto.

                      Banana Bread Dole con datteri e noci. Questa è una versione ricca del pandolce, grazie all’aggiunta della nota dolce dei datteri ed il gusto aromatico e raffinato delle noci. Ingredienti: 2  banane Dole mature, 75 g di datteri, 50 g di noci tritate 270 g di farina tipo 0, 1 Uovo, 65 g di zucchero di canna, 150 g di olio vegetale, 60 g di succo d’arancia, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di lievito in polvere, ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1 pizzico di Sale. Procedimento: immergere i datteri privati del nocciolo nel succo d’arancia e lasciarli in ammollo. Unire farina, zucchero, cannella, lievito, bicarbonato di sodio e sale in una ciotola di medie dimensioni. A parte amalgamare le banane schiacciate con l’olio e l’uovo, dopodiché aggiungere al composto la farina, mescolando per bene. Incorporare infine le noci, i datteri e il succo d’arancia. Versare in uno stampo da plum-cake oliato e infarinato e cuocere in formo preriscaldato a 180° sul piano centrale per 55-60 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro del dolce non risulterà ben asciutto.

                      Copyright: Fruitbook Magazine