L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lidl, con Voci Dentro Campo “l’ortofrutta Igp diventa un racconto emozionale”

                      Eduardo Tursi, amministratore delegato acquisti e marketing di Lidl Italia, ci racconta come nasce e come si è sviluppato Voci Dentro Campo, il format di video storytelling che vede protagoniste le eccellenze ortofrutticole del Belpaese, coltivate nei territori vocati dai migliori fornitori della catena. “Abbiamo scelto di mostrare direttamente i volti dei produttori locali – spiega Tursi – raccontando l’assortimento Igp di Lidl Italia con una formula emozionale e coinvolgente, per farne conoscere e apprezzare il valore al largo pubblico”. I risultati ottenuti fino ad oggi sono positivi e il progetto è in fase di ampliamento

                      di Carlotta Benini

                      Lidl Italia Tursi

                      Eduardo Tursi, amministratore delegato acquisti e marketing di Lidl Italia

                      C’è il pomodoro ciliegino di Pachino, protagonista anche in uno degli ultimi volantini dell’insegna, ma anche la carota di Ispica e quella del Fucino Igp, la patata della Sila, il cipollotto di Tropea, l’uva di Mazzarrone, la mela Golden dell’Alto Adige e l’arancia rossa Tarocco: otto eccellenze ortofrutticole che si fregiano del bollino giallo e blu dell’Europa, che guidano l’utente in un viaggio alla scoperta delle migliori tipicità del Belpaese. È una strategia di video storytelling coinvolgente e appassionante quella utilizzata da Lidl Italia nel format Voci dentro campo. Un racconto in otto puntate (questo ad oggi il numero di video pubblicati su YouTube) che vede protagonisti i migliori fornitori di ortofrutta del gruppo della Gdo, che scendono in campo – letteralmente – e ci mettono la faccia, facendosi testimonial di qualità, stagionalità, freschezza, tipicità: in altre parole, i valori che caratterizzano l’assortimento sui banchi della catena. Ce ne parla Eduardo Tursi, amministratore delegato acquisti e marketing di Lidl Italia.

                      Come nasce questa rubrica dedicata ai prodotti Igp?
                      “Voci Dentro Campo” è un progetto che mette al centro della comunicazione un sistema valoriale, veicolando il binomio strategico freschezza-qualità del nostro assortimento ortofrutta. Nel dettaglio, questa campagna ha come focus le referenze a Indicazione Geografica Protetta commercializzate da Lidl, che rappresentano le eccellenze del nostro territorio e la sua biodiversità. Questa rubrica porta infatti l’utente in un viaggio tra le specialità dell’ortofrutta più tipiche del nostro Paese, che riflettono tutto il gusto e il profumo dell’Italia, offerte nei punti vendita in una proposta stagionale che garantisce un assortimento sempre fresco e di grande qualità. Nel concreto, l’iniziativa racconta proprio attraverso la voce dei produttori le peculiarità delle referenze selezionate da Lidl. Grazie all’accattivante formula di video interviste girate all’interno dei siti produttivi, il pubblico può apprezzare e scoprire da vicino le caratteristiche esclusive della frutta e verdura Igp offerta nei nostri store come, ad esempio, la carota di Ispica, il pomodoro ciliegino di Pachino e la patata della Sila.

                      Lidl Voci dentro campo

                      Franziska Andres, produttrice di mela Golden dell’Alto Adige Igp

                      Quali sono gli obiettivi e che valori intende comunicare Lidl?
                      L’obiettivo di “Voci Dentro Campo” è appunto comunicare, con una formula emozionale e coinvolgente, l’assortimento Igp di Lidl Italia per farne conoscere e apprezzare il valore al largo pubblico. I punti di forza dell’offerta che veicoliamo sono qualità, freschezza e, non da ultima, la vicinanza al territorio. Tale progetto, infatti, è espressione della collaborazione di Lidl con aziende agricole italiane site lungo tutto lo Stivale. Per noi è di primaria importanza trasmettere i caratteri distintivi di una proposta Igp, mostrando una filiera controllata, certificata e autentica. Per questo abbiamo scelto di mostrare direttamente i volti dei produttori locali e di rendere, così, immediatamente comprensibile la passione che rende davvero unico ogni prodotto. Le voci intervistate sono, infatti, quelle di persone che lavorano all’interno delle aziende agricole con cui collaboriamo e che hanno scelto di raccontare alle telecamere la loro produzione e la collaborazione virtuosa con la nostra insegna.

                      Youtube è il canale principale di atterraggio, quali sono gli altri touch point?
                      Questa video strategy, che si compone di brevi filmati ognuno dedicato a un singolo fornitore di ortofrutta, è stata pensata per una declinazione primaria sui mezzi digital e social e vede il canale Youtube di Lidl Italia come principale piattaforma di atterraggio. Tali produzioni video sono, inoltre, declinate in versioni short che vengono pubblicate sui canali Instagram e Facebook di Lidl Italia. Infine, abbiamo previsto altri due touchpoint per la campagna “Voci Dentro Campo”: il volantino cartaceo, dove trovano spazio un’anteprima dell’intervista e un QR code che rimanda al video completo, e il sito di Lidl Italia, dove è stata creata una pagina ad hoc sotto la macrosezione “Qualità”.

                      Lidl Voci dentro campo

                      Giuseppe Sipione dell’azienda siciliana Pach.ita

                      Ad oggi sono otto i video-racconti pubblicati sul canale YouTube di Lidl Italia: quanti sono in tutto i focus previsti?
                      Il progetto, andato on air a metà giugno 2022, è in fase di ampliamento e prevede la diffusione di ulteriori contenuti inediti che saranno pubblicati nei prossimi mesi.

                      Che riscontri hanno avuto questi racconti nella vostra community social?
                      L’engagement creato dalla pubblicazione di questi video-racconti dimostra che la nostra community ha fin da subito ben accolto l’iniziativa. Alle visualizzazioni dei contenuti si aggiungono le interazioni, come ad esempio i commenti in merito ai prodotti presentati e gli apprezzamenti per il sostegno di Lidl al territorio.

                      Ad oggi che risultati avete ottenuto con questo progetto di video storytelling?
                      Questa campagna sta ottenendo risultati positivi. I primi otto video, infatti, hanno registrato un numero di visualizzazioni superiore alla media, con un valore complessivo di oltre un milione e mezzo di views. Gli utenti hanno colto l’autenticità e la trasparenza del format, che permette loro di ascoltare dalla voce del produttore cosa rende unico ciascun prodotto. La testimonianza sul campo ha, infatti, catturato l’attenzione dei consumatori che sono interessati ad avere maggiori informazioni e prestano molta attenzione alla qualità, sicurezza e sostenibilità degli alimenti che compongono il loro carrello della spesa.

                      Copyright: Fruitbook Magazine