L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lidl festeggia 50 anni. Härtnagel: “Siamo rimasti fedeli al nostro Dna di discount”

                      All’insegna del motto “50 anni più che a buon mercato” Lidl festeggia 50 anni di storia insieme a tutta la Germania, dove è tra i marchi più noti e uno dei principali motori dell’economia, dando lavoro solo nel paese a 100 mila persone. Oggi il colosso del discount conta oltre 12 mila punti vendita in 31 paesi del mondo

                      Dalla Redazione

                      Dall’apertura della prima filiale a Ludwigshafen-Mundenheim, nel 1973, sono passati 50 anni: allora era un negozio di generi alimentari, ora sono oltre 12 mila punti vendita in 31 paesi nel mondo, caratterizzati da un’offerta di qualità al miglior prezzo possibile. Festeggia mezzo secolo di storia Lidl e lo fa festeggiando insieme al suo paese, la Germania, dove nelle prossime 20 settimane per tutti i clienti della catena sono attivi sconti, concorsi, eventi e collezioni retrò.

                      Oggi Lidl è una delle principali società commerciali, uno dei maggiori datori di lavoro e uno dei marchi più noti in Germania. “Questo sviluppo si è sempre basato sul chiaro obiettivo di offrire ai clienti la massima qualità al miglior prezzo possibile”, scrive l’insegna in una nota. All’insegna del motto ‘50 anni più che a buon mercato’, Lidl dimostra che il discount rappresenta molto di più e che agire in modo responsabile è parte integrante della filosofia aziendale”.

                      “Siamo sempre rimasti fedeli al nostro Dna di discount – dichiara Christian Härtnagel, Ceo di Lidl in Germania -. Da 50 anni il nostro obiettivo come fornitore locale affidabile è quello di offrire ai nostri clienti qualità eccellente. Di offrire freschezza e una grande varietà di prodotti di uso quotidiano al solito prezzo basso Lidl. Possiamo raggiungere questo obiettivo solo insieme a colleghi impegnati e partner forti. I nostri clienti, che ci sono fedeli da cinque decenni, apprezzano anche l’impegno quotidiano dell’intero team Lidl. Vorremmo ringraziarvi molto per questo e invitare la Germania a celebrare questo anniversario insieme a noi”.

                      Oggi Lidl offre 100 mila posti di lavoro solo in Germania, dove ha 39 centri di distribuzione merci e  3.200 punti vendita che contano su un assortimento di 4.500 referenze.  Negli ultimi cinque decenni il colosso tedesco della Gdo ha sfruttato un ampio potenziale di crescita e sviluppato soluzioni innovative, spesso come motore e pioniere, ad esempio con il lancio del negozio online Lidl nel 2008 o l’introduzione delle panetterie nelle filiali dal 2010. “Oggi e nel futuro, uno dei compiti più importanti è conservare le risorse e agire nel modo più proattivo possibile”, continua il gruppo nella nota.

                      Caratteristica di Lidl è la forte propensione all’integrazione verticale. Il retailer tedesco ha le proprie unità di produzione per pasta, caffè, dolciumi e pane, tra gli altri, e ha persino creato una propria compagnia di spedizioni, Tailwind Shipping Lines, per controllare la sua catena di approvvigionamento e gli elevati costi dei container. Il discount sottolinea inoltre che agire in modo responsabile è parte integrante della sua filosofia aziendale e ha recentemente promesso di ampliare la sua offerta alimentare consapevole, con più prodotti a base vegetale e l’introduzione graduale del Nutri-Score, come riporta Retail Detail https://www.retaildetail.eu/news/food/lidl-celebrates-fiftieth-anniversary/

                      Il 16 maggio, un evento stampa a Bad Wimpfen ha segnato l’inizio del 50esimo anniversario. I volti della campagna dei 50 anni di Lidl sono quelli di Helene Fischer, cantante, ballerina e showgirl di successo, di Barbara Schöneberger, attrice e conduttrice televisiva e di Max Giermann, star della commedia. Insieme presentano settimana dopo settimana le offerte e le iniziative attive per l’anniversario in divertenti spot televisivi. Inoltre, le collezioni retrò consentono ai clienti delle filiali di immergersi nei decenni passati e ogni scontrino svolge un ruolo speciale come biglietto fortunato nella lotteria Lidl, con un montepremi di un milione di euro. I festeggiamenti si svolgono su tutti i canali: nello shop online, per offerte di servizi come viaggi, foto e la tariffa del cellulare Lidl Connect, nonché nell’app per i clienti “Lidl Plus” con numerosi vantaggi e sorprese.

                      Copyright: Fruitbook Magazine