L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lidl in Catalogna: il nuovo store da 1000 mq aperto nel mercato ristrutturato

                      Lidl consolida la sua presenza in Catalogna e – nello specifico – a Esplugues de Llobregat, dove ha inaugurato il suo nuovo punto vendita che sorge nell’emblematico Mercato Municipale di La Plana: un sito polifunzionale su quattro piani che l’azienda ha completamente ristrutturato volto a ospitare il nuovo mercato, un centro logistico e il nuovo punto vendita Lidl, con un investimento complessivo da più di 9 milioni di euro

                      Dalla Redazione

                      Lidl

                      Lidl Spagna ha inaugurato l’8 settembre un nuovo supermercato nel Mercado Municipal de la Plana, a Esplugues de Llobregat (Barcellona). Grazie a un investimento da poco più di 9 milioni di euro, Lidl ha ristrutturato lo storico mercato comunale, accanto al quale è stato così aperto il nuovo punto vendita del discount tedesco. L’azienda, infatti, ha ristrutturato gli spazi che saranno occupati dagli standisti e ha investito nello sviluppo dell’aera circostante.

                      Il rinnovato Mercato Municipale di La Plana, situato in Av. de Cornellà, 79, si sviluppa su quattro piani, che saranno utilizzati per le bancarelle tradizionali, un’area logistica di carico e scarico, un parcheggio e il supermercato Lidl (situato al piano terra). Il nuovo punto vendita si sviluppa su una superficie di vendita di oltre 1.000 mq e sarà aperto dal lunedì al sabato (dalle 9 alle 21.30) e offre più di 50 posti auto (con diversi punti di ricarica per veicoli elettrici).

                      Nell’ambito del suo impegno per la sostenibilità, per la costruzione del nuovo punto vendita Lidl ha attuato diverse misure per il risparmio energetico per garantire l’efficienza dell’edificio, come l’installazione di pannelli solari, illuminazione a Led e climatizzazione efficiente.

                      Il progetto per la ricostruzione del mercato è stato elaborato da Josep Miàs, architetto di fama internazionale per altri progetti come il Fontanals Golf Club e il mercato della Barceloneta, che ha progettato un edificio colorato con grandi finestre che sfruttano al massimo la luce naturale e riducono il consumo di illuminazione.

                      Lidl

                      Con questa apertura, la catena rafforza così la sua presenza in Catalogna, dove è presente dal 1994 e dove offre già ai suoi clienti una rete di oltre 120 punti vendita occupando più di 3.800 dipendenti. La sua attività genera più di 22.800 posti di lavoro diretti, indiretti e indotti (0,68% del totale della regione) e un impatto sul PIL della regione di oltre 1.000 milioni di euro all’anno (0,56% del totale).

                      Ne sono un esempio l’emblematico negozio di Tres Molinos, inaugurato all’inizio del 2019, o l’altro stabilimento, aperto durante l’estate del 2021, nello storico Mercato Municipale di Can Vidalet, uno spazio anch’esso completamente rinnovato dall’azienda dopo 12 anni di chiusura. Per quanto riguarda il solo Esplugues, comune spagnolo da più di 45 mila abitanti in Provincia di Barcellona, Lidl ha investito più di 30 milioni di euro in 4 anni per l’apertura di tre negozi.

                      Per anni il marchio ha mantenuto un forte impegno nello sviluppo dell’industria agroalimentare catalana. L’azienda acquista attualmente circa 690 milioni di euro all’anno di prodotti catalani ed è una delle sue principali piattaforme di esportazione: internazionalizza il 30% di ciò che acquista in Catalogna alla sua rete di oltre 12.000 punti vendita in tutto il mondo. Attualmente Lidl collabora costantemente con oltre 170 fornitori locali e dispone di circa 1.800 referenze locali, che vende costantemente nei diversi negozi Lidl in Spagna e in Europa.

                      “La ristrutturazione del mercato ha significato il recupero di uno spazio storico e simbolico – fa sapere la sindaca di Esplugues de Llobregat, Pilar Díaz-. La struttura così ristrutturata non è solo più funzionale, ma è anche un’immagine che parla di innovazione, attività e futuro. Dopo molte consultazioni, ascoltando i commercianti e il quartiere e studiando le soluzioni più razionali, stiamo inaugurando così una nuova era per il commercio e per il Comune”.

                      Il nostro obiettivo – fa sapere il direttore regionale di Lidl in Catalogna José Mendieta – è continuare a contribuire allo sviluppo locale di un comune dove, oltre a questo progetto, abbiamo già il nostro emblematico negozio di Tres Molinos e un altro stabilimento nel mercato municipale di Can Vidalet, avendo investito tra i tre progetti più di 30 milioni di euro e generato 90 nuovi posti di lavoro”. “Non abbiamo voluto solo offrire ai clienti un nuovo centro moderno – conclude Mendieta -, confortevole e sostenibile, ma fare un passo in più, ristrutturando uno spazio emblematico per la città e generando sinergie commerciali che permetteranno al mercato di ampliare la propria offerta e al cliente di fare un acquisto più completo”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine